Festival del camminare in Versilia: walk, eat, love


Per festeggiare il primo weekend di primavera da venerdì 19 a domenica 21 Marzo 2021 “Tra Terra e Cielo” organizzerà, per la quarta edizione,”WALK, EAT, LOVE, Festa del camminare e altre pratiche sublimi” nel cuore della Versilia.
Tutto il festival si realizzerà nella splendida cornice del comune di Camaiore (LU), lungo la Via Francigena, tra i boschi e le pendici delle Alpi Apuane. Un’occasione per rifiorire con la primavera dopo questi mesi di chiusura e una festa dedicata alle parole chiave (Walk Eat Love) che da sempre accompagnano l’ associazione.
Lo staff di “Tra Terra e Cielo” ha sempre creduto che le piccole cose hanno la sostanza dei sogni e la speranza salda e tenace di poterle realizzare tutte.
Il primo piccolo grande sogno è, infatti, che i prossimi DPCM consentano di organizzare e di vivere serenamente la “Festa del camminare e altre pratiche sublimi”.Il programma è sempre più definito e a breve uscirà nella sua interezza. Il secondo piccolo grande sogno è quello di poter rivedere numerosi partecipanti sotto l’accogliente pineta di Riva dei Tarquini per “Non solo mare 2021” la vacanza sana e rigenerante a 360 gradi. Chi si iscriverà entro il 12 marzo avrà il 10% di sconto. Il terzo piccolo grande sogno è di riprendere a camminare in compagnia: manca l’entusiasmo, la curiosità, il piacere di conoscersi, la sensazione di condividere insieme qualcosa di unico perché ogni viaggio a piedi è irripetibile.
L’esperienza di questa associazione ci insegna che passo dopo passo si può raggiungere tutto: il personale di “Tra Terra e Cielo” è, infatti, partito nel 1979 con uno zaino in spalla per attraversare le Apuane e dopo 42 anni è sempre pronto ad organizzare nuove iniziative con entusiasmo e tanta determinazione.
Parteciperanno, inoltre, all’evento professionisti di rilievo quali: Franco Berrino, medico ed esperto di salute e prevenzione che da anni collabora con l’associazione, Riccardo Carnovalini e Anna Rastello che racconteranno il loro Giro d’Europa a piedi in 365 giorni e i segreti della fotografia naturalistica, Marco Bo, Roberto Marrocchesi, Elena Alquati, maestri del cibo che cura e delle fermentazioni, Silvana Amadeo, scrittura creativa, Alessandra Nespoli, campane di cristallo, Chiara Zagonel, relazioni quantiche, Lorenza Russo, Camminare nei Boschi e molti altri.
“Walk Eat Love”, Camminare, Mangiare bene e curare le relazioni sono le tre parole chiave sintesi dell’associazione, tre elementi in sinergia per il benessere di corpo-mente-spirito. Sulla base di questa filosofia verranno proposti cammini nella natura, conferenze e laboratori sul camminare come terapia, macrobiotica, sostenibilità, discipline olistiche, meditazione, filosofia green, corpo e benessere e altro ancora.

Chiunque abbia mai fatto in vita sua un cammino, sa quali grandi cambiamenti questi “passi” possono apportare nelle nostre esistenze.
Poter camminare attraverso dei percorsi specifici permette, infatti, di insinuarsi nel territorio con delicatezza e gli stessi fruitori hanno una velocità di penetrazione diversa, meno invasiva, più rispettosa dell’ambiente. Il sentiero, infatti, rappresenta uno strumento di conoscenza migliore perché il ritmo lento del camminare consente una maggiore percezione di quello che ci circonda ed è uno strumento di controllo e presidio del territorio stesso.
Tutte le escursioni e gli incontri saranno completamente gratuiti, a numero chiuso e solo su prenotazione per gli iscritti all’Associazione (26 euro annuali). Sarà possibile effettuare una tessera/assicurazione giornaliera al costo di 10 euro.
Sarà una festa diffusa che si terrà tra Palazzo TORI-MASSONI, (Camaiore Centro), l’Ostello della Badia di Camaiore (300 metri dal Centro), le pendici delle Alpi Apuane, e le spiagge della Versilia.
Sarà un’occasione in cui le piccole cose avranno un potere incommensurabile proprio perché tutto sembra convincerci che occorre farne di grandi e che è difficile, anzi impossibile, per ogni piccolo individuo cambiare davvero il mondo, proprio per questo possiamo invece sottolineare e affermare il potere dimostrativo di tutto quanto di concreto può essere fatto nel quotidiano, attraverso un sorriso, un gesto, una telefonata, una scelta, una firma.
La realtà quotidiana va, quindi, intrisa di valori, va intessuta di piccole azioni che testimoniano l’orientamento di un pensiero. Come disse Robert Breault “Goditi le piccole cose, perché un giorno potresti voltarti indietro e capire che erano grandi”.


.
PER INFORMAZIONI:
FESTIVAL DEL CAMMINARE
www.festivaldelcamminare.it