Senza barriere: un museo per tutti


Domenica 1 dicembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, a Roccelletta di Borgia – Borgia (Catanzaro), presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, verrà celebrata, con un programma di grande valenza educativa, la Giornata internazionale delle persone con disabilità che verterà sul tema Senza barriere: un museo per tutti.
Queste, di seguito elencate, le iniziative disposte dall’archeologo Elisa Nisticò funzionario del Polo museale della Calabria, referente del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium:
SENZA BARRIERE: UN MUSEO PER TUTTI. Il museo accessibile tra tecnologia, stampe 3D, traduttore LIS, percorsi tattili
Sono previste diverse attività, dalle visite guidate con traduttore LIS all’esperienza tattile, anche grazie al laboratorio a cura di Officina Digitale Catanzaro. Si realizzeranno dal vivo stampe 3d di oggetti e reperti presenti all’interno del Museo archeologico di Scolacium per rendere l’esperienza ancora più immersiva.
La giornata è dedicata a tutti perchè il museo vuole essere sempre più inclusivo, da ogni punto di vista: fisico, sensoriale, cognitivo, digitale.
“Un museo che si impegna – precisa la dottoressa Nisticò – a crescere insieme ai suoi visitatori, per rendere il racconto del museo un’esperienza unica che diventa abitudine”.
​Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium è afferente al Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello.
.
Fonte:
Silvio Rubens Vivone
Responsabile Ufficio Stampa
Polo Museale della Calabria