Nove sovrani in una foto


Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, Uno per l’Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra. (JRR Tolkien)

Edoardo VII (Albert Edward, Londra, 9 novembre 1841 – 6 maggio 1910) è stato sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, re dei Dominion britannici e imperatore d’India dal 22 gennaio 1901 fino alla sua morte. Per le sue capacità diplomatiche fu soprannominato Peacemaker (in italiano: il “Pacificatore”). Per le sue parentele con diversi monarchi d’Europa, per cui risultava zio (naturale o acquisito) dello zar Nicola II di Russia, del kaiser Guglielmo II di Germania e di re Alfonso XIII di Spagna, fu soprannominato Uncle of Europe.
Alla sua morte, nel maggio del 1910, i reali europei si riunirono a Londra per i suoi funerali. Tra i partecipanti al lutto c’erano nove monarchi, che furono fotografati insieme in quella che potrebbe essere l’unica fotografia di nove re regnanti mai scattata. Dei nove sovrani raffigurati, quattro sarebbero stati deposti e uno assassinato (Giorgio I di Grecia).
Nel giro di cinque anni, Gran Bretagna e Belgio sarebbero stati in guerra con Germania e Bulgaria. Solo cinque delle nove monarchie rappresentate nella foto esistono ancora oggi.
Vediamoli da vicino: in piedi, da sinistra a destra troviamo Re Haakon VII di Norvegia, lo zar Ferdinando di Bulgaria, Re Manuel II del Portogallo e dell’Algarve, il Kaiser Guglielmo II di Germania e Prussia, Re Giorgio I di Grecia e Re Alberto I del Belgio. Seduti, da sinistra a destra, Re Alfonso XIII di Spagna, Re Giorgio V del Regno Unito e Re Federico VIII di Danimarca.
Ci sono diversi rapporti familiari in quel quadro. Ad esempio, Federico VIII di Danimarca (in basso a destra) era il padre di Haakon VII di Norvegia (in alto a sinistra), mentre Guglielmo II di Germania (in alto, 3 ° da destra) era il cugino di primo grado sia di Giorgio V del Regno Unito (in basso al centro), sia della regina Maud di Norvegia che era moglie di Haakon VII di Norvegia e sorella di Giorgio V del Regno Unito – il che rendeva Haakon VII di Norvegia e Giorgio V del Regno Unito cognati.
La madre di Giorgio V del Regno Unito e della regina Maud di Norvegia era per inciso Alessandra di Danimarca, sorella di Federico VIII di Danimarca. Ciò significa che Federico VIII di Danimarca era anche zio di Giorgio V del Regno Unito.
Giorgio era nipote della regina Vittoria e del principe Alberto e cugino di primo grado dello zar Nicola II di Russia e del Kaiser Guglielmo II di Germania. L’incontro per il funerale di re Edoardo VII sarebbe stata l’ultima volta che tutti i grandi monarchi europei si sarebbero incontrati prima della prima guerra mondiale, la stessa guerra che avrebbe posto fine per sempre alla maggior parte delle linee monarchiche dell’Europa. Immaginate: tutti sapevano che presto sarebbe stata la guerra, e tutti sapevano che sarebbe stata tra alcuni di loro!
Guardare questa immagine fa davvero capire quanto la prima guerra mondiale sia stata il risultato di ego nazionali incarnati dai monarchi. E di quanto costoro fossero, al di là del senso dell’onore o del dovere verso i loro popoli, pieni di insensatezze, di pregiudizi e di bramosia di ricchezza e potere.


.
Fonte:
rarehistoricalphotos.com