Gustavo Dudamel a Parigi


L’Opéra national de Paris e il suo amministratore delegato Alexander Neef sono lieti di annunciare l’arrivo di Gustavo Dudamel come direttore musicale dal 1 ° agosto 2021, per sei stagioni.

“Sono molto felice che Gustavo Dudamel abbia risposto all’invito a lui rivolto di entrare a far parte dell’Opéra national de Paris come direttore musicale. È uno degli chef più talentuosi e prestigiosi al mondo. Ho scelto subito questo eccezionale direttore d’orchestra, affascinato sin dalla tenera età dal mondo dell’opera, e che ha diretto numerose opere liriche con tanta intelligenza musicale. Infatti per dieci anni ho avuto modo di ascoltarlo anche nella trilogia Mozart / Da Ponte alla testa della Filarmonica di Los Angeles come nelle opere di John Adams e più recentemente in Otello di Verdi al Metropolitan Opera di New York o al Liceu di Barcellona. Sono stato conquistato dalla sua direzione musicale così come il suo pubblico. Attraverso i nostri numerosi scambi,Mi sono reso conto di quanto fosse lui a condividere e trasmettere a quante più persone possibile il suo amore per l’arte lirica. La sua nomina si inserisce in questo desiderio di apertura e impegno e testimonia un ambizioso progetto di continuare a promuovere la nostra istituzione attraverso produzioni liriche e coreografiche, concerti sinfonici in programma nei nostri teatri ma anche fuori le mura, in un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo . Il suo noto investimento in progetti artistici ed educativi, la sua convinzione che la cultura debba essere resa accessibile a tutti, ci darà nuova vita e ci sosterrà nella nostra missione. “La sua nomina si inserisce in questo desiderio di apertura e impegno e testimonia un ambizioso progetto di continuare a promuovere la nostra istituzione attraverso produzioni liriche e coreografiche, concerti sinfonici in programma nei nostri teatri ma anche fuori le mura, in un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo . Il suo noto investimento in progetti artistici ed educativi, la sua convinzione che la cultura debba essere resa accessibile a tutti, ci darà nuova vita e ci sosterrà nella nostra missione. “La sua nomina si inserisce in questo desiderio di apertura e impegno e testimonia un ambizioso progetto di continuare a promuovere la nostra istituzione attraverso produzioni liriche e coreografiche, concerti sinfonici in programma nei nostri teatri ma anche fuori le mura, in un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo . Il suo noto investimento in progetti artistici ed educativi, la sua convinzione che la cultura debba essere resa accessibile a tutti, ci darà nuova vita e ci sosterrà nella nostra missione. “Il suo noto investimento in progetti artistici ed educativi, la sua convinzione che la cultura debba essere resa accessibile a tutti, ci darà nuova vita e ci sosterrà nella nostra missione. “Il suo noto investimento in progetti artistici ed educativi, la sua convinzione che la cultura debba essere resa accessibile a tutti, ci darà nuova vita e ci sosterrà nella nostra missione. ”
Alexander Neef.

“Dalla prima nota, la mia esperienza con gli artisti dell’Opera di Parigi è stata semplicemente magnifica. Le sensazioni che ho subito provato durante questo decisivo incontro – sentimenti di fiducia, affinità, musicalità, visione comune – sono nate da questo primo incontro nel 2017. Il livello eccezionale dei musicisti dell’Orchestra e degli artisti del Coro, la LA forte il legame che siamo riusciti a stringere insieme durante le prove e le esibizioni de La Bohème, sono ciò che mi ha fatto accettare la proposta di Alexander Neef. L’orchestra è un microcosmo della società: molte persone svolgono ruoli diversi in essa per realizzare una creazione comune. L’opera è un mondo in sé, che racchiude la totalità di ciò di cui è capace la mente umana in termini di creazione.Pur continuando la mia collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Los Angeles e con i miei cari musicisti di El Sistema in Venezuela e in tutto il mondo, voglio dedicare, almeno per le prossime sei stagioni, tutte le mie energie alla creazione di momenti musicali eccezionali per il nostro pubblico, e rendere l’Opera di Parigi sempre più collegata all’anima della città e del paese che la circonda. ”
Gustavo Dudamel .

Si ringrazia Opera di Parigi per la collaborazione.