Viareggio, perla italiana tra carnevale e vacanze balneari


La Stagione Balneare e il Carnevale sono i due principali appuntamenti a Viareggio.
Chilometri di sabbia dorata durante l’estate con stabilimenti balneari per tutti i gusti. La passeggiata lungo la Città Giardino unisce, tramite Fossa degli Abati, Viareggio a Lido di Camaiore, altra località estiva di grande fama e prestigio. Qui lo stupendo Molo è attrazione assai suggestiva per lo spettacolo in sé ed anche per la presenza di numerosi surfisti invitati dall’onda particolarmente adatta a questo sport.


In febbraio Viareggio si concede una licenza alla quaresima e festeggia fino a quasi fine mese. Il Carnevale si distingue da ogni altro per le dimensiono colossali dei carri in sfilata e per le qualità artistiche delle loro lavorazioni. Veri specialisti vi si dedicano durante tutto l’anno per presentare le loro sorprendenti opere alle date previste.

Da tempo (l’anno scorso si è festeggiato il centocinquantesimo compleanno) artisti di grande nome hanno prestato la collaborazione ai progetti ed alla loro realizzazione. Fra tutti va ricordato Lorenzo Viani che rappresenta, nella prima metà del ‘900, tanta parte della cultura viareggina.
Il Carnevale di Viareggio è uno fra i più importanti al mondo e ogni anno attira frequentatori di ogni provenienza.
Sabato 24 febbraio si è svolto il sesto ed ultimo Corso di questa edizione, con tutti i festeggiamenti del caso, i colpi di cannone iniziali, i fuochi d’artificio conclusivi, l’arrivederci fra 12 mesi.
Ma se questi eventi rappresentano la centralità estiva e invernale della tradizione locale, altri centri culturali testimoniano la vitalità della cultura locale.


Ne sono esempi eclatanti il Museo di Arte Contemporanea strettamente legato a questa terra, la splendida Villa Argentina ove si tengono eventi di alto livello in ogni disciplina del sapere e del saper fare.
E soprattutto le manifestazioni che hanno sede e teatro a Torre del Lago Puccini, legate alle composizioni del grande musicista versiliese. L’Arena ospita a date diverse spettacoli straordinari con interpreti fra i maggiori al mondo. Torre del Lago, malgrado la propria individuazione territoriale, è frazione del Comune di Viareggio. Qui ogni angolo ha un proprio fascino e l’atmosfera parla del passato e del presente artistico.
Nella immediata periferia nord-ovest di Viareggio, Marcello Lippi, famoso trainer della Nazionale campione del mondo 2006 in Germania e viareggino doc, ha inaugurato, nel novembre 2021, il Centro Sports Marco Polo. Una vasta struttura che offre la possibilità di praticare diversi Sport. Oltre al calcio, nello specifico, piscina, bodybuilding, padel, danza, beach volley. Non manca una completa assistenza di medicina e fiisioterapia. Sport per ogni preferenza ed ogni età. Una iniziativa che può suscitare l’interesse di vaste aree della popolazione locale e non solo.
Viareggio dunque non è soltanto tradizione, ma attualità e sguardo verso il futuro.