Forza Italia in agonia, Renzi pronto a papparsi le ceneri?


Forza Italia, il partito azienda per eccellenza fondato da Silvio Berlusconi, è in agonia. La morte del Cavaliere, avvenuta nel giugno 2023, ha accelerato il declino di un partito che ha dominato la scena politica italiana per decenni.

I congressi in corso, che si concluderanno a febbraio, sono caratterizzati da un clima di desolazione, con vecchi arnesi e giovani che scalpitano senza una meta sicura. I discorsi che si ascoltano suonano come epitaffi scolpiti sulle lapidi del cimitero di Spoon River.

La situazione di Forza Italia si riflette anche sulla Lega, che rischia di essere sorpassata dal partito azzurro nelle prossime elezioni europee. Secondo un sondaggio di Tecné, Forza Italia è al 9,3%, mentre la Lega è all’8,4%.

Questo scenario preoccupa il leader della Lega, Matteo Salvini, che teme di perdere peso all’interno del centrodestra. Salvini ha già tacitamente lanciato un avvertimento a Forza Italia, affermando che se, dissentendo su una deriva sovranista, il partito azzurro si sfilasse dalla coalizione di governo, lui sarebbe pronto a prenderne completamente il posto, numeri ovviamente permettendo, cioè risucchiando forzisti in libera uscita.

Ma Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è il vero avvoltoio che sta aggirandosi intorno alle ceneri di Forza Italia. Renzi ha dichiarato di voler costruire un grande centro politico, ma con Italia Viva come partito guida.

Per fare questo, Renzi deve prima rafforzare la sua posizione all’interno del suo stesso partito, dopo aver malamente sganciato Calenda. Il recente congresso di Italia Viva, quindi, è stato l’occasione per Renzi per consolidare il suo potere all’interno del partito e per lanciare un messaggio ai suoi alleati e avversari politici.

Renzi ha ribadito la sua intenzione di essere un leader riformista e ha lanciato un appello alla collaborazione con tutti i partiti che condividono questa visione. Ma, allo stesso tempo, ha anche lanciato un avvertimento a Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, che litigando stanno al Governo.

Se questi partiti non fossero in grado di procedere ancora insieme, se Forza Italia o la Lega si sfilassero, allora Renzi sarebbe pronto a prendere parte alla coalizione di governo e a fare da stampella.

Insomma, la politica italiana è in fermento e non è escluso che, nei prossimi mesi, avremo modo di assistere a un vero e proprio sciacallaggio politico. Gli avvoltoi sono già in volo sulle ceneri di Forza Italia, perché non c’è solo Renzi, ma anche Salvini e la Meloni sono in lizza per spartirsi gli avanzi del banchetto ferale.

Conclusione

Forza Italia è in una situazione critica. La morte di Berlusconi ha accelerato il declino di un partito che ha dominato la scena politica italiana per decenni.

Nel clima di desolazione che si respira nel partito azzurro, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è il vero avvoltoio che sta aggirandosi intorno alle ceneri di Forza Italia? Renzi ha infatti dichiarato di voler costruire un grande centro politico, ma con Italia Viva come partito guida.

Se Renzi dovesse riuscire nel suo intento, avrebbe la possibilità di creare un centro politico consistente che possa pesare sul governo dell’Italia. Ma Forza Italia potrebbe anche risorgere dalle proprie ceneri come la fenice.