Zerbin Superstar


Giovedì 18 gennaio ha preso il via la prima edizione della Supercoppa Italiana a quattro squadre (Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio). Il formato final four, che trae ispirazione dal modello spagnolo, si gioca in Arabia Saudita per la quarta volta.
All’Al-Awwal Park Stadium di Riad, lo stadio dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, si è svolta la prima semifinale tra il Napoli, campione d’Italia, e la Fiorentina, finalista di Coppa Italia.
Pochissimi i tifosi a riempire gli spalti. Cinquemila, forse seimila spettatori nello stadio da venticinquemila posti. I cori risultano registrati in uno scenario a cui non siamo abituati. Le immagini sono desolanti, soprattutto quelle dall’alto, e ci riportano il riscontro di quanto poco interessante sia il nostro calcio d’esportazione. Ma questo poco importa se, invece, economicamente parlando, giocare in Arabia risulta molto conveniente. Questa edizione di Supercoppa in Arabia porta al calcio italiano, infatti, ben 23 milioni: 8 milioni di premio al vincitore, 5 milioni al secondo classificato, 1,5 milioni alle altre due squadre e 6 milioni da dividere tra quelle rimaste a casa.
Nonostante l’ambiente sconsolante e privo di qualsiasi passione calcistica, la viola viene battuta 3-0 e stavolta è merito anche di Mazzarri che, cambiando tattica e modulo, riesce a neutralizzare il gioco di Italiano e ad imporsi con le ripartenze.
In avvio è Politano ad avere la prima chance, ma è il Cholito Simeone a sbloccare la partita su assist di Juan Jesus. I viola reagiscono con un palo di Martinez Quarta e un gol in fuorigioco di Beltran. Prima dell’intervallo la Fiorentina è vicinissima al pareggio con Ikoné che si procura un rigore, ma dal dischetto lo stesso Ikonè tira alto e spreca. Nel finale il neoentrato Zerbin fa doppietta in due minuti. E’ l’eroe inaspettato della serata che porta il Napoli a giocarsi la sua quinta finale in Supercoppa Italiana (la seconda con Mazzarri in panchina, dopo il 2012).
La finalissima si disputerà lunedì 22 gennaio alle ore 20,00 tra i partenopei e i nerazzurri, usciti vincitori dalla seconda semifinale giocata venerdì 19 tra l’Inter, detentrice della Coppa Italia, e la Lazio, seconda in campionato.
Chissà se Mazzarri riuscirà ad azzeccare la formazione giusta per conquistare il trofeo che in questo momento, se non basterà a salvare la stagione, serve tantissimo al morale e al percorso di ricostruzione del Napoli.