De Laurentiis fa mea culpa e chiede scusa ai tifosi


I campioni d’Italia chiudono il 2023 guadagnando un solo punto, pareggiando 0-0 in casa contro il Monza nella diciottesima giornata di Serie A. Un risultato che allontana ulteriormente i partenopei dal quarto posto.


Partita complicata al Maradona, gli azzurri hanno diverse opportunità con Kvaratskhelia, Anguissa e Gaetano, sciupate clamorosamente. Ma è Alex Meret l’uomo partita che para al 68′ un rigore calciato da Pessina provocato da Mario Rui. Meret si tuffa dalla parte giusta, nonostante un problema fisico, blocca il tiro calciato da Pessina e salva il Napoli da un’altra sconfitta, poi è costretto ad uscire per infortunio. La squadra di Mazzarri non riesce ad uscire dal tunnel, fatica molto ma finisce per sprecare le diverse occasioni create, complice una sorprendente sterilità offensiva.
Nel finale la partita si innervosisce: fioccano i cartellini gialli (8) e vengono espulsi pure i due tecnici Mazzarri e Palladino per proteste.
Un Napoli smarrito che, orfano di Osimhen e Politano, registra un’altra battuta d’arresto ritrovandosi senza idee e senza anima.
Ennesima delusione per i tifosi azzurri che, dopo un’annata esaltante e meravigliosa, confidavano in una fiera e combattuta difesa del tricolore e non in un inizio stagione così travagliato, certamente non all’altezza dei campioni d’Italia in carica.
Questo profondo sconforto è stato intercettato dal Patron del Napoli che ha avvertito il bisogno di scusarsi con la tifoseria e con i napoletani per quanto sta accadendo alla squadra azzurra. Aurelio De Laurentiis, infatti, ha fatto un bagno di umiltà addossandosi tutte le colpe e promettendo di recuperare il tempo perduto attivandosi sul prossimo mercato di gennaio.
Il Presidente, inoltre, ha dato ad intendere che al ritorno dalla Supercoppa, intorno al 24/25 gennaio, sarà pronto a riportare la verità, ovvero il suo punto di vista, sulla questione.
In attesa del nuovo anno l’auspicio è che il 2024 possa portare nuova linfa e nuove idee affinché il Napoli ritrovi l’entusiasmo e la forza per ripartire alla grande.
Buon anno a tutti i lettori di Weeklymagazine.