“Il sole oltre le nuvole” di Daniela Argiolas:il concetto della forza femminile


“Il Sole Oltre le Nuvole” di Daniela Argiolas è un toccante racconto autobiografico che ci svela un capitolo intimo della vita dell’autrice, la quale ha scelto di condividere la sua esperienza al fine di offrire coraggio a chiunque stia attraversando un momento di sofferenza. “Il profondo dolore vissuto diviene testimonianza di vita”: così recita il sottotitolo dell’opera, e questa è proprio la storia di Daniela Argiolas, una donna che ha scoperto la sua forza quando sembrava più fragile e spaventata, riuscendo a trovare un significato profondo nella sua esistenza nonostante le avversità.

La vita di Daniela Argiolas era stata già segnata da prove difficili quando, ancora sotto i quarant’anni, le è stata diagnosticata una mielopatia cervicale e dorsale infiammatoria, causata da lesioni demielinizzanti nel midollo spinale, insieme alla retinite pigmentosa, una patologia incurabile che porta alla cecità e all’invalidità. Inizialmente sopraffatta dal dolore, Daniela ha trovato la forza per elaborare la sua sofferenza e accettare le sue malattie, mosse da una forza più grande della disperazione: la speranza. Questa speranza, unita alla sua volontà di dare un significato profondo alla sua esistenza, l’ha guidata nonostante gli ostacoli che si sono presentati e che si presenteranno tra lei e i suoi sogni.

Daniela Argiolas non dipinge un quadro di semplicità, ma offre una via alternativa, in cui la passività cede il passo alla determinazione. Non ha accettato passivamente le sue patologie, ma ha studiato, si è informata e ha conosciuto profondamente il suo “nemico immaginario”, tanto da poterlo affrontare senza paura. La sua roccia è stata la fede, un pilastro che l’ha accompagnata per tutta la vita e che le ha fornito valori importanti. Per questo motivo, l’autrice condivide anche la sua esperienza di volontariato a Roma durante il Giubileo di Papa Giovanni Paolo II, quando era più giovane e in salute:

“Ricevetti il dono di poter toccare con mano la realtà della malattia che rende disabili bambini, donne e uomini. Non è un mondo lontano e distante da noi. Esso silenziosamente vive accanto a noi. È un mondo fatto di persone che hanno un cuore capace di trasmettere l’immenso amore per la vita. È un mondo fatto di persone che hanno accolto nella loro vita il dolore e hanno imparato ad accettarlo e a convivere con esso.”

Casa editrice: Edizioni del Faro
Genere: Narrativa autobiografica
Pagine: 61
Prezzo: 10,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/dani.argiolas/
https://www.edizionidelfaro.it/libro/il-sole-oltre-le-nuvole

.
Fonte:
Diffondilibro