Turismo in Grecia, il luxury a portata di mano degli hotel Myconian Collection


Gianluigi Leoni, fondatore e leader della emittente web Radio Vacanze nella sua qualità di Direttore editoriale, si è recato recentemente in Grecia con la moglie e collega Piera, per visitare alcune interessanti proposte turistiche.
È stato ospite del Myconian Collection, un importante gruppo alberghiero di proprietà di George e Anna Daktylides.
Di seguito un breve diario del viaggio. 


Myconian Collection è un gruppo alberghiero familiare, condotta dai figli di George e Anna Daktylides, tutti impegnati nella conduzione e crescita della compagnia, composta da ben 11 hotel 5 stelle lusso oltre ad una nuova struttura che aprirà ufficialmente nel 2024.
L’alto livello dei servizi si denota nelle strutture, nel loro mantenimento e miglioramento, nelle opere d’arte uniche contenute nei singoli hotels, nel loro stile, nella scelta dei materiali pregiati e, ovviamente, anche nella qualità e preparazione dei piatti proposti dai loro ristoranti.


Ecco un “assaggio” delle svariate cucine degli hotel Myconian Collection:
Myconian Ambassador: amanti della cucina naturale, vegetariana e non, dal pescato del giorno a piatti greci rivisitati.
Myconian Utopia: cucina locale e mediterranea rivisitata dallo Chef ed una incredibile e pregiata lista di vini greci ed internazionali.

Myconian Kyma: ingredienti freschissimi e biologici in ogni ricetta, piatti leggeri e smoothies attorno alla piscina oppure cucina tradizionale greca al ristorante Noa
Myconian Korali e Naia: ogni piatto vi permette di gustare i sapori individuali ed originali dei suoi ingredienti, con carni genuine provenienti da allevamenti locali e pesce fornito da esclusivi pescatori di Mykonos
Myconian O: cucina internazionale e mediterranea, colazioni organiche e piatti tradizionali rivisitati
Myconian Imperial: ristorante gastronomico italiano in un ambiente sofisticato, il miglior ristorante di sushi e cucina giapponese dell’isola
Myconian Royal: cucina greca e cretese con possibilità di animazione,
Myconian Villas Collection: piatti preparati con ingredienti locali, come verdure fresche, frutta di stagione e carni provenienti da allevamenti sostenibili.
Panoptis Escape: ogni tipo di cucina è possibile in questo resort dove isolarsi dal mondo, ottenendo qualsiasi piatto si desideri, rispecchiando lo stile fatto di rituali, origini e purezza.
Ogni hotel offre una selezione di ristoranti, bar e lounge, dove trovare l’esperienza culinaria perfetta per i tuoi gusti.

Il fondatore della famiglia, George Daktylides, è nato a Mykonos nel 1935, figlio di un pescatore ed una casalinga. Negli anni ’60, George apre la prima compagnia di trasporti dell’isola, sempre cullando il sogno di aprire un hotel. Il suo primo hotel, Myconian Ambassador apre infatti nel 1974, con uno stile elegante ed accogliente che offrisse un’esperienza autentica della Grecia.
La moglie di George, Anna, è nata a Delos e si è trasferita a Mykonos nel 1960, sposando George nel 1962. Tra le prime donne impegnate nel settore dell’hotellerie, Anna ha supportato il marito nella gestione operativa degli hotel e creando quello stile divenuto poi distintivo della catena Myconian Collection.


I figli di George e Anna, Panos, Markos, Vangelis e Marios, sono stati sempre coinvolti nell’attività di famiglia. Da piccoli aiutavano i genitori nei ristoranti o vendendo i biglietti dei bus, ma dopo aver frequentato la scuola di alta hotellerie di Losanna sono tornati in azienda, uniti nel raggiungimento di un grande obiettivo: far crescere Myconian Collection. Possiedono ora ben 11 strutture e una dodicesima in apertura nel 2024. Anche i loro figli sono inseriti in diverse mansioni nel gruppo alberghiero.
Grazie alla visione lungimirante dei genitori, Mykonos ha potuto aprirsi al turismo d’elite internazionale. Stimati e conosciuti in tutta la Grecia, la famiglia Daktylides è ancora oggi molto unita ed un esempio di imprenditorialità nel settore del lusso.