Meloni, la casalinga nazionale che non ha i soldi per fare la spesa


La premier accelera sulla manovra, ma le difficoltà economiche sono sempre più evidenti. 


Giorgia Meloni, la casalinga nazionale, è alle prese con i conti della spesa. La manovra di bilancio che presenterà la prossima settimana in Consiglio dei ministri è un tentativo disperato di tirare a campare, ma i problemi economici del governo sono sempre più evidenti.

Le risorse a disposizione sono scarse, la crisi in Medio Oriente rischia di pesare sulle finanze pubbliche e il conflitto interno alla maggioranza è un ulteriore ostacolo. Meloni è costretta a fare i salti mortali per mantenere la compattezza del suo governo, ma il rischio di un crollo è sempre più concreto.

La premier ha convocato un vertice con i leader della maggioranza per cercare di blindare la manovra, ma non è detto che ci riuscirà. Matteo Salvini, in particolare, è sempre più insofferente e non è da escludere che possa provocare una crisi.

Intanto, la situazione economica del Paese è sempre più difficile. Il costo della vita è in aumento, le famiglie sono in difficoltà e le imprese faticano a sopravvivere. Meloni, la casalinga nazionale, non ha i soldi per fare la spesa e il rischio è che la situazione possa precipitare.

Infine, una battuta:

“Meloni è come una casalinga che deve fare la spesa con 10 euro a settimana. Deve fare i salti mortali per comprare la pasta, il pane e il latte, e alla fine deve accontentarsi di
un piatto di acqua e riso.”