Europa, Milano e finanza: triangolo ad alto rischio


Meloni blinda l’accordo con Tunisi, ma i mercati finanziari scatenano la tempesta.


Granada, ottobre 2023 – Il governo di Giorgia Meloni è al centro di una tormenta perfetta. Da un lato, l’Europa sembra voler punire l’Italia per la sua linea dura sull’immigrazione, dall’altro i mercati finanziari si stanno scatenando, con un aumento dello spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi che rischia di mettere a rischio la sostenibilità del debito pubblico.

In Spagna, Meloni ha incontrato i leader di Francia, Gran Bretagna e Albania per rilanciare la lotta agli scafisti. Un’iniziativa che ha suscitato l’apprezzamento della premier italiana, ma che non è stata accolta con favore da Bruxelles, dove si teme che possa portare a un aumento delle tensioni con la Tunisia.

Nel frattempo, i mercati finanziari hanno iniziato a scommettere sulla possibilità che l’Italia possa essere costretta a chiedere un nuovo salvataggio. I rendimenti dei BTP decennali hanno raggiunto il 4,92%, spingendo lo spread a 203 punti.

Se la situazione dovesse peggiorare, la BCE potrebbe essere costretta a intervenire per sostenere l’Italia, ma questo potrebbe comportare un aumento dell’inflazione e un peggioramento delle condizioni economiche.

In un contesto così difficile, il governo Meloni è a un bivio. Può scegliere di continuare a perseguire la sua linea dura sull’immigrazione, ma a questo prezzo rischia di inasprire ulteriormente le tensioni con l’Europa e i mercati finanziari. Oppure, può fare un passo indietro e accettare di compromessi che potrebbero essere inaccettabili per la sua base elettorale.

La scelta non sembra facile, e il destino dell’Italia è in bilico? l’Italia è incastrata tra i colpi di scena della politica europea e le pressioni dei mercati finanziari? Il governo Meloni è al centro di una tempesta perfetta, e le sue scelte potrebbero avere conseguenze drammatiche per il futuro del Paese? In tal senso, i concetti di “sociatria” (cura della società) e “absit reverentia vero” (tradotto dal latino. “sia lontana la riverenza per la verità”) possono essere realmente utilizzati per interpretare la situazione in cui si trova l’Italia in questo momento e per comprendere le conseguenze delle scelte che il governo Meloni dovrà fare?