I Campioni d’Italia si preparano al debutto al Maradona


Dopo l’esordio vincente allo Stirpe di Frosinone gli azzurri debuttano a Fuorigrotta davanti ai propri tifosi per la prima volta con il tricolore sul petto.
La seconda giornata di campionato vede infatti in programma, stasera alle 20,4, ospite del Maradona, il Sassuolo di Mr. Dionisi.
Cavalcando l’onda lunga dell’entusiasmo per la vittoria dello scudetto il Napoli andrà a caccia del secondo successo consecutivo per provare a lanciare i primi segnali alle avversarie, circa il fatto che era e resta la squadra da battere. Questi presupposti fanno crescere l’attesa per il primo match casalingo contro una squadra che spesso ha alternato grandi imprese e clamorosi tonfi.
Per affrontare i neroverdi Garcia, in realtà, ha già sciolto qualsiasi dubbio di formazione. Il consueto 4-3-3 scorge Alex Meret tra i pali, protetto da Giovanni Di Lorenzo e Mathias Olivera sulle corsie basse e dalla coppia composta da Amir Rrahmani e Juan Jesus al centro. In cabina di regia ci sarà invece Stanislav Lobotka, con André-Frank Zambo Anguissa e Piotr Zielinski a completare il reparto. La più grande novità è il ritorno a sinistra di Khicha Kvaratskhelia, di nuovo titolare dopo il problemino muscolare che l’aveva escluso dalla gara di Frosinone. A destra toccherà invece a Matteo Politano, in lotta con Raspadori, mentre al centro inamovibile come un totem Victor Osimhen.
Mentre il Napoli ha aperto il proprio campionato con una vittoria, il Sassuolo è stato travolto a domicilio dall’Atalanta, mostrandosi forse indebolito dal mercato già svolto e, ancor peggio, da quello ancora in piedi: a spiccare è infatti il caso piuttosto spinoso riguardante Domenico Berardi, escluso dai convocati anche per quanto riguarda la gara del Maradona. Dopo il naufragio della trattativa con la Juventus, l’esterno è stato ufficialmente tolto dal mercato dalla società emiliana, ma la volontà del diretto interessato, ad oggi una sorta di separato in casa, sta rendendo la questione più complicata dal previsto. Per vedere in campo Berardi bisognerà attendere ancora.
Anche il mercato del Napoli in settimana ha registrato una delusione. Tutto lasciava pensare all’approdo in azzurro di Gabri Veiga, ma a sorpresa quest’ultimo ha finito per accettare l’offerta dell’Al-Ahli. La stessa squadra araba che qualche settimana precedente aveva fortemente corteggiato Piotr Zielinski. Ma mentre il polacco ha scelto di rimanere a Napoli, non riducendo tutto ad una mera questione economica, lo spagnolo ha preferito seguire i milioni.
Adesso, dunque, rimane determinante il rinnovo di Victor Osimhen. Il calciatore in grado di fare la differenza, che ha dimostrato tutto il suo valore sul campo ma anche attaccamento alla città, ai colori e al popolo napoletano.
Si attendono con ansia gli ultimi giorni della sessione estiva per consolidare la rosa e progettare il futuro.