Giorgia Meloni: In preda al caos e ai guai


La Meloni in balìa di nemici e sfiga! Guai in vista o solo momentanea sfortuna? E’ il declino incipiente di una diva capitolina? Ecco cosa le sta capitando!


Giorgia Meloni ha vissuto una settimana allucinante, che è sembrata metterla a dura prova su diversi fronti. La coriacea diva capitolina si trova a dover affrontare situazioni in crescita come funghi, che la stanno mettendo alla prova sia dentro che fuori il palazzo. Ma cosa sta succedendo davvero alla presidente del Consiglio?

Tutto inizia con una volata in America, dove Meloni è andata a incontrare Biden e annunciare che l’Italia sulla Via della Seta è pronta a cambiare rotta. L’incontro in programma alla Casa Bianca ha dovuto affrontare argomenti scottanti, come i rapporti tra Washington e Roma, la questione Ucraina, l’Africa e l’immigrazione. Ma il vero fulcro dell’incontro è stato rappresentato dalla delicata questione delle relazioni con la Cina e l’uscita dall’intricato Memorandum che lega l’Italia al Dragone.

Giorgia Meloni sembra essere finita nella morsa delle due superpotenze e deve trovare una strategia per uscirne indenne. Gli Stati Uniti guardano con scetticismo alla sua adesione al progetto politico ed economico cinese, mentre la Cina non nasconde la sua irritazione per la possibile uscita italiana dalla Belt and Road Initiative.

Ma non è finita qui, perché anche in Spagna le cose si complicano. I suoi alleati di Vox subiscono una sconfitta inattesa alle elezioni, rendendo difficile l’ipotesi di una coalizione tra le destre su cui Roma aveva puntato. Meloni, che è una musa legata personalmente a Santiago Abascal, leader di Vox, vede sfumare la possibilità di un’alleanza solida tra le due nazioni.

E le disavventure continuano, perché anche il clima sembra cospirare contro la Meloni. Mentre l’Italia viene colpita da fenomeni meteorologici estremi, la presidente del Consiglio ha preferito parlare di “maltempo imprevedibile” anziché affrontare la crisi climatica. Le scelte politiche del governo sono sotto accusa, mentre la crisi climatica continua a mostrare i suoi effetti devastanti.

E come se non bastasse, c’è anche la questione immigrazione a mettere in crisi la Meloni. Nonostante il suo mito del blocco navale, la presidente del Consiglio è costretta a riconsiderare le sue posizioni. Dopo un viaggio in Nordafrica con altri leader europei, si è resa conto che combattere l’immigrazione illegale è importante, ma bisogna anche offrire nuove opportunità di migrazione legale. La complessa situazione migratoria mette la Meloni di fronte a scelte difficili, mentre la comunità scientifica continua a sottolineare l’urgenza della crisi climatica legata alle migrazioni.

Ulteriormente, sul tappeto c’è la questione Santanchè, il ministro del Turismo. Una mozione di sfiducia presentata dal Movimento cinque stelle ha creato tensioni nel governo e scatenato reazioni inaspettate, sebbene alla fine non sia passata. Il partito di cui Meloni fa parte ha trovato nell’episodio l’occasione di rafforzare la posizione della presidente del Consiglio e dividere ulteriormente l’opposizione: Basterà per tenere la pole position nei sondaggi?

Insomma, il mare di guai in cui si trova Giorgia Meloni sembra ingigantirsi ogni giorno di più. Riuscirà la coraggiosa diva capitolina a sopravvivere a questa tormenta e a mantenere saldo il timone del governo, o dovrà prepararsi ad un declino più o meno lento? E’ presto per dirlo, ma di certo, la situazione sembra essersi complicata per la presidente del Consiglio.