CookOut, un pasto al sole – Calamari in umido


I calamari in umido sono un secondo piatto della tradizione casalinga, un modo semplice ma gustoso di assaporare al meglio questi teneri molluschi. Con questa ricetta proponiamo una versione in “rosso” con un vellutato sugo di pomodori pelati che avvolge con gusto le morbide striscioline di calamari, ottima da provare anche con le seppie. Immancabile il tocco profumato del prezzemolo, l’erba aromatica che ha un legame indissolubile con i piatti dal sapore di mare. Per chi ama il pesce in tutte le sue forme, i calamari in umido sono una preparazione perfetta da concedersi anche quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina, a differenza dei moscardini in umido che invece richiedono una cottura più lunga. Non vi resta quindi che iniziare ad affettare una croccante pagnotta: qui la scarpetta è d’obbligo!

Cosa serve (per 4 persone):
Calamari già puliti ed sviscerati 800 g
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 70 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Pomodori pelati 800 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo q.b.

Come si fa:
Per preparate i calamari in umido iniziate dal sugo. In un tegame capiente o in un wok versate l’olio e l’aglio, lasciate insaporire l’olio per un paio di minuti circa a fuoco basso. Versate i pelati in una ciotola e schiacciateli leggermente con una forchetta, quindi quando l’olio sarà ben caldo versateveli dentro facendo attenzione agli schizzi. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti, mescolando ogni tanto. Se dovesse asciugarsi troppo in cottura, potete allungare con poca acqua. A cottura ultimata, quando il tutto si sarà addensato, eliminate con una pinza da cucina lo spicchio di aglio e tenete da parte il sugo.
Asciugate bene i calamari, separate i ciuffi e tagliate corpi ad anelli di circa un centimetro di spessore.
Intanto scaldate l’olio di oliva in una padella con lo spicchio di aglio sbucciato intero, poi versate i calamari puliti e scolati, fate saltare a fiamma viva per 2-3 minuti: si arricceranno. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Eliminate l’aglio e versate i calamari con tutto il condimento nel sugo di pomodoro. Salate, pepate e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco basso per circa 10 minuti
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, tritate il prezzemolo fresco finemente e aggiungetelo ai calamari. Portateli in tavola ben caldi servendo un paio di fette di pane tostato sul bordo del piatto.