Serre (SA), ricollocazione nel Santuario della Madonna dell’Olivo della tela del Ss. Crocifisso


Serre – 19 luglio 2023- Suggestiva cerimonia per il ritorno della tela del SS Crocifisso alla sua collocazione originaria del Santuario della Madonna dell’Olivo di Serre, luogo in cui si è tenuta la cerimonia ufficiale per accogliere l’opera del pittore Giovanni De Mari, risalente al 1770. Il dipinto è stato custodito per più di sessant’anni presso la Cappella della Chiesa della Madonna delle Grazie sita presso la Casina Reale del Comprensorio Militare di Persano. Grande la partecipazione della popolazione che ha accolto con i più sinceri sentimenti di stima ed amicizia i rappresentanti militari. Durante la cerimonia vi sono stati dei momenti emozionanti per i presenti consci di vivere un momento storico per la comunità di Serre. Il raggiungimento di questo prestigioso obiettivo è stato possibile grazie ad un incessante dialogo e continuo rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Reggimento Logistico Garibaldi e con il sostegno di Don Elia Donato Guercio che ha effettuato tutte le ricerche storiche utili, fondamentali per ottenere le autorizzazioni necessarie per la ricollocazione originaria dell’opera. Sono intervenuti Sindaco Antonio Opramolla, il Comandante del Reggimento Logistico Garibaldi col. Gianluca De Matteis, il Primo Luogotenente Ezio Chiaino, il Maggiore Umberto Saraceno, il Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro Monsignor Antonio De Luca e del parroco Don Elia Guercio.
Pregevole è stato l’intervento dello storico dell’arte prof. Gerardo Pecci. Oltre le suddette autorità, sono intervenuti il Comandante dei Carabinieri di Serre, i Volontari del Comitato di Serre della Croce Rossa Italiana ed il rappresentante U.F.A.IT., sempre presenti in questi momenti tanto importanti per la comunità.
Gli intermezzi musicali sono stati curati da Cosimo D’Ambrosio, Daniele Lettieri e Raffaella De Vita che hanno riscosso l’apprezzamento di tutti.