In Val di Sole ancora tanto azzurro


Ritorna il grande calcio in Val di Sole, sede ufficiale della prima parte della preparazione estiva del Napoli Calcio in vista della stagione 2023/2024. Quest’anno, però, ritorna per il dodicesimo anno consecutivo nella splendida località di Dimaro Folgarida, ai piedi delle maestose Dolomiti del Brenta, il Napoli Campione d’Italia. Il ritiro precampionato in Trentino è iniziato il 14 luglio ed avrà termine il 25 luglio 2023. Come sempre i campioni azzurri, al servizio del nuovo tecnico Garcia, hanno ripreso ad allenarsi al Comunale di Dimaro – SKI.IT Arena tutti i giorni con due sessioni: al mattino alle 10:00 e alle 17:30 nel pomeriggio, salvo cambiamenti di programma.
Sono stati quasi 500 i tifosi presenti a Dimaro che hanno aspettato l’arrivo della squadra campione d’Italia. Rudi Garcia ha convocato anche diversi calciatori della Primavera a cui si sono aggregati via via tutti i big come Di Lorenzo, Kvaratskhelia ed il tanto atteso Osimhen. A compagine completa il mister ha potuto così provare schemi e condizioni per le due amichevoli stagionali previste a Dimaro. Nella prima partita, che si è giocata il 20 luglio contro i dilettanti dell’Anaune Val di Non, squadra di Eccellenza, gli azzurri hanno vinto 6-1 mentre la seconda è in calendario domani 24 luglio contro la Spal, che milita in Lega Pro.
Un’occasione quindi, assolutamente da non perdere per i tantissimi tifosi napoletani ed appassionati del bel calcio: poter vedere dal vivo le esibizioni dei campioni azzurri nello splendido scenario naturale della Val di Sole.
Durante tutti questi anni, infatti, Dimaro Folgarida è diventata la seconda casa degli amici napoletani ed ogni estate il calore partenopeo riempie le vie, le piazze e ovviamente il centro sportivo di Dimaro.
Per questo ritiro il previsto boom di presenze è stato rispettato e per tale motivo il lungimirante Presidente De Laurentiis ha chiesto ed ottenuto di allargare le tribune dello stadio di Carciato per meglio contenere la massiccia presenza di tifosi. Purtroppo le curve suppletive, Carciato e Meledrio, sono rimaste prive di idonea copertura ed in montagna il sole a luglio batte forte.
In considerazione proprio dell’enorme flusso di persone sono stati previsti spazi ludici e di intrattenimento più ampi per fornire servizi migliori a famiglie e ragazzi.
Ma la vera star del ritiro è la Coppa tricolore dello scudetto alloggiata in un apposito spazio messo a disposizione dei tifosi per la fotografia di rito.
Nella zona antistante il campo di allenamento, inoltre, è stato allestito un mega store ufficiale, gestito con classe, garbo e personalità da Valentina De Laurentiis, dove sono stati messi in vendita maglie e gadget della SSC Napoli. Lo store è stato preso letteralmente d’assalto dai tifosi che hanno fatto il pieno delle nuove maglie azzurre scudettate. Nell’aria si respira un’aria di novità, è cominciata una nuova era e il Napoli splende.