Solaria-Azienda agricola Boccea: per una sana alimentazione sostenibile


Sono eco-friendly, salutari e di qualità garantita: queste le tre motivazioni principali per le quali gli italiani acquistano sempre più prodotti biologici e biodinamici come quelli che si trovano presso l’Azienda Agricola Boccea gestita da Anna Federici.
Carne bovina allevata al pascolo, polli ruspanti, olio extravergine d’oliva, ortaggi di stagione appena raccolti nel vicino orto aziendale, miele millefiori e una nuovissima linea di conserve (passate di pomodoro, ragù di carne, crema di melanzane, di ceci, giardiniera, carciofi sott’olio) realizzate con i prodotti della campagna con ricette di famiglia sono l’eccellenza di questa innovativa realtà aziendale.


I cibi provenienti dall’ agricoltura biologica e biodinamica hanno un gusto inconfondibile e sono prodotti nella consapevolezza di non arrecare danno agli animali e nel rispetto dei ritmi della natura.
La Bottega Agricola vende, anche, prodotti complementari di altre realtà laziali che condividono la filosofia aziendale del cibo buono e sano. “Ci impegniamo, spiega Anna, il volto dell’imprenditrice dietro a questa storia 100% naturale, nella commercializzazione dei prodotti a km 0 e riteniamo che questo approccio sia l’unico veramente ragionevole per la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole che vogliono perseguire la produzione di alimenti di qualità e curare e migliorare il proprio territorio. I prodotti sono stati scelti con cura dopo aver visitato le aziende e parlato con i produttori”.
Nella Bottega Agricola Solaria è, infatti, presente una piccola selezione di vini naturali e bio, formaggi, salumi, pane, pasta frutta fresca e secca e tante altri prodotti buoni e sani.


Entrare in questa azienda significa voler tornare indietro nel tempo, per immergersi nella dolcezza della campagna romana tanto amata da Goethe e più volte dipinta nei suoi quadri. Una natura incontaminata in cui coesistono habitat diversi: filari di ulivi, colline, boschi, corsi d’acqua ed una ricca vegetazione. È in questa oasi di bellezza e benessere che vivono in libertà gli animali, crescono gli ulivi, si coltiva l’orto, i legumi ed i cereali.


Solaria-Azienda Agricola Boccea rispetta, infatti, anche il benessere degli animali e cerca di perseguire concretamente la sostenibilità ambientale. Tutte le tecniche dell’allevamento biologico hanno, infatti, il solo scopo di far sì che la crescita e il comportamento degli animali avvengano in maniera totalmente naturale, senza forzature. Per renderlo possibile, il bestiame viene nutrito con alimenti biologici e tenuti al pascolo in territori che vengono curati senza l’uso di pesticidi. In Italia sempre più persone hanno a cuore il benessere degli animali e il numero di allevamenti che usano questo tipo di zootecnia è in aumento.


Si possono ordinare tutti i prodotti scegliendo la consegna a domicilio oppure il ritiro direttamente in azienda. Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità visitare l’azienda e vedere i bovini al pascolo, l’orto, il pollaio, le arnie, l’uliveto, immergendosi in un paesaggio incontaminato, tipico della campagna romana.

Solaria-Azienda Agricola Boccea è il risultato dell’amore per la tutela dell’ambiente, per il benessere degli animali e per la qualità dei prodotti.
Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:
Solaria – Azienda Agricola Boccea
Via di Boccea, 1321 – 00166 Roma
Tel. 06/61597316
Email: clienti@agricolaboccea.it
www.agricolaboccea.it