“Il tocco della notte. Il rito”, il fantasy di formazione di Jessica Bellina


“Il tocco della notte. Il rito”, è un fantasy di formazione della scrittrice friulana Jessica Bellina, pubblicato dalla casa editrice Giovane Holden nella collana Camelot, Il tocco della notte di configura come il primo capitolo di una saga. Protagonista del libro è Celeste, da tutti chiamata Ste. Celeste è una strega, già dalle prime pagine del libro l’autrice ne rivela la natura.
L’adolescente tuttavia nasconde dietro il suo carattere spigliato le proprie fragilità, come qualunque adolescente di oggi.
Tra lo svelamento di sconvolgenti verità e la nascita di un nuovo amore e di solide alleanze, Celeste affronta la prima parte del suo viaggio tentando di superare la sofferenza della perdita e la delusione per le bugie che le sono state raccontate; protetta dai suoi amici, ella intraprende un coraggioso e arduo cammino: fin dove si spingerà lo sapremo solo nei prossimi volumi di quest’avventurosa saga urban fantasy.
Il romanzo è indirizzato soprattutto verso lettori giovani, amanti di storie di streghe e vampiri, sulla scia di Twilight. Uno young adult ben congegnato in cui l’autrice di Gemona lascia che molti misteri restino tali. I personaggi sono ben delineati. Celeste, la protagonista, è insicura e inesperta, ma al contempo coraggiosa e spesso acidi nei confronti dei suoi amici maschi, un po’ più statici rispetto alla dinamica protagonista femminile.
L’uso dei diminutivi per indicare i nomi dei personaggi richiama alla memoria i libri di Federico Moccia: Celeste è diventata Ste, Emiliano Emi, Veronica Vero, e via discorrendo…
Jessica Bellina ci introduce nel mondo di Celeste quando questa è una ragazzina che sta crescendo, con i suoi conflitti interiori ed insicurezze, la sua situazione è ancora in divenire in questo romanzo scritto con un linguaggio scorrevole e colloquiale, che sa alternare bene i toni cupi con quelli più leggeri, tipici della realtà adolescenziale che si sta descrivendo. Mentre si segue la protagonista nel suo percorso di crescita e di maturazione, si incontrano sia affascinanti personaggi appartenenti alla sfera umana che intriganti creature soprannaturali come vampiri, mannari, fate e cacciatori, che donano dinamismo e originali sfumature alla storia narrata.
Il tocco della notte. Il rito è un fantasy molto intrigante, che incuriosce il giovane lettore con una protagonista sui generis, con la quale si potrebbe far fatica ad empatizzare, ma che non risulta scontata e prevedibile.

Casa Editrice: Giovane Holden Edizioni
Collana: Camelot
Genere: Fantasy contemporaneo
Pagine: 328
Prezzo: 15,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/il_lato_magico/
https://vm.tiktok.com/ZMLxw27dC/
www.giovaneholden.it

Link di vendita online
https://www.giovaneholden.it/collane/product/1076-il-tocco-della-notte-il-rito

.
Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa Il Taccuino Ufficio Stampa