Libri – “Uno squillo per Joséphine”


Emanuela Esposito Amato presenta un romanzo realista.

La scrittrice Emanuela Esposito Amato con Uno squillo per Joséphine si cimenta nella modernità dei gorno nostri, con le sue realtà, fatte di conoscenze virtuali, influencer, follower, likes, nel mondo dei social e nella virtualità a tutto tondo. Anche in questo romanzo, come nel suo precedente, l’autrice si concentra sull’universo femminile e sulle mille sfaccettature della vita di una donna. Se nel primo volume Josephine, la protagonista era intenta a trovare il proprio posto nel mondo tra amore e lavoro, alla ricerca di un possibile equilibrio, in questo secondo capitolo la donna si ritrova ad affrontare tra gli altri i problemi di un matrimonio e del rapporto di coppia che sembra incrinarsi; le insidie di terze persone che compromettono ulteriormente tale rapporto già precario; le difficoltà di mettere al mondo il tanto desiderato figlio, il sottoporsi a cure per la fertilità, e il ritrovarsi con il passare del tempo con le aspettative infrante e tante delusioni; il mettersi in gioco dal punto di vista professionale …

Amato propone dunque un romanzo con diversi ingredienti abbastanza bilanciati tra loro, nonostante il rischio di mettere troppo carne al fuoco sia incombente, facendo di Uno squillo per Joséphine un’opera attualissima in cui è impossibile non immedesimarsi. Con l’introduzione di un nuovo protagonista, Roberto Russo, un gigolò con la passione per la fotografia,la scrittrice arricchisce la trama con un elemento intrigante che altrimenti sarebbevenuto meno e con esso anche la cifra stilistica del libro.

Amato fornisce la giusta verve, quel pizzico di brio e si imprevedibilità rispetto a quanto sarebbe venuto fuori dal racconto seppur veritiero e realistico di una vita ordinaria e avolte noiosa. Riuscita anche la descrizione di una Napoli che fa da sfondo alla storia, la quale viene presentata come un caleidoscopio di colori, sapori e odori irresistibili e vivissimi.

Anche questo secondo capitolo è stata una scommessa vinta.

Casa Editrice: Guida Editori
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 322
Prezzo:14,00€

Contatti
https://it-it.facebook.com/emanuelaespositoamatoscrittrice/
https://www.guidaeditori.it/prodotto/uno-squillo-per-josephine/

.
Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa Il Taccuino Ufficio Stampa