Dopo il ko con il Milan il Napoli riparte da Verona


Il big match fra Napoli e Milan, in chiave scudetto, ha visto i rossoneri portare a casa i tre punti in palio. In avvio di ripresa, grazie alla rete siglata da Olivier Giroud, Stefano Pioli conquista la vetta del campionato in solitaria, anche se l’Inter deve sempre recuperare una partita.
Il successo in trasferta della squadra meneghina sta tutto nella migliore interpretazione della gara: il Milan è riuscito a bloccare il Napoli in tutte le zone del campo ostacolando la creazione del gioco avversario che non è riuscito a concretizzare nessuna seria occasione da gol. Maggiore determinazione e concentrazione hanno consentito ai rossoneri di vincere lo scontro diretto e di rilanciarsi nella lotta per il primato con l’Inter complicando, allo stesso tempo, il percorso azzurro.
Il Napoli si è visto solo nei primi 15’, il tempo necessario alla squadra di Pioli di prendere le misure per gestire la situazione. Gli azzurri si dimostrano rinunciatari, poco lucidi e prevedibili. Poitano, Zielinski e Insigne per lunghi tratti scompaiono dal rettangolo di gioco e non sostengono gli scatti in profondità di Osimhen che si dà da fare senza alcun profitto.
Anche a centrocampo è un predominio rossonero. La gara è ingessata ed è difficile per entrambe le compagini creare occasioni pericolose. Tanto è vero che per tutto il primo tempo Ospina e Maignan rimangono spettatori in campo. Le due squadre si equivalgono e per decidere queste partite serve un episodio che, con un po’ di fortuna, il Milan trova all’inizio della ripresa. Sugli sviluppi di una punizione respinta dalla difesa del Napoli, il pallone arriva addosso a Giroud che, abilissimo, devia nella porta di Ospina.
La reazione del Napoli non arriva ed il Milan chiude tutte le linee di passaggio. Spalletti prova a dare velocità al gioco offensivo degli azzurri inserendo Elmas e Onunas. Il primo tiro nello specchio della porta milanista al 75’ è proprio dell’algerino. Anche gli innesti di Mertens e Lozano non riescono a scardinare la difesa dei rossoneri per raggiungere almeno ad un pareggio.
La partita si avvia alla conclusione senza che la squadra di Spalletti abbia una sola volta impegnato seriamente Maignan. La regola chiara e basilare del calcio vuole che se aspiri a vincere, in questo caso pareggiare, devi almeno provare a tirare nella porta avversaria.
Il Milan quindi vince meritatamente mentre le speranze dei tifosi napoletani, accorsi a riempire il Maradona al 75% della capienza consentita, vengono soffocate da una gara disputata ancora una volta senza carattere e non all’altezza delle aspettative.
Nonostante la frenata per i partenopei non è il momento di abbattersi ma di reagire e l’allenatore richiama i suoi ragazzi all’agonismo. Nella 29esima giornata di campionato il Napoli va a Verona per un match che si preannuncia poco agevole e delicato. L’Hellas, a quota 41 punti, mira a conquistare un posto in Europa mentre il Napoli non può permettersi di sbagliare ancora se vuole continuare ad essere pungente nella scia delle milanesi.