La vita è un dono


Nella vita ognuno di noi è depositario di doni unici che può gestire in libertà secondo la propria vocazione.
Ricordo, quando ero piccolo, di un tema svolto in classe dal titolo: cosa vuoi fare da grande; guidato dai miei sogni espressi la mia simpatia per alcune attività con un abito da indossare: la divisa militare, l’abito talare o il saio… ma allora l’unica mia certezza era che avevo i pantaloni alla zuava, pantaloni che però ben presto diventarono lunghi, e a 20 anni ero già consapevole delle scelte che avrei fatto nella mia vita. Prevalse una scelta laica e fu determinante l’incontro con una ragazza della mia città di nome Giuseppina; da subito ci trovammo in sintonia sui nostri sogni che piano piano si trasformarono in realtà. Con Giuseppina quest’anno ricorre il nostro 50esimo anniversario di matrimonio, col dono di due figli.
La grazia di raggiungere questi agognati anniversari si è sempre rivelata un mistero, ma nella vita niente è per caso, a guidarci sono i sogni, la speranza, l’amore e la caparbietà. Dice S. Agostino: “Dio permette tutto nella vita se noi lo vogliamo”.
Il nostro matrimonio, davanti a Dio e alla chiesa, si è rivelato fecondo come il lievito per fare il pane; faccio mia la teoria dell’alpinista professionista, grande scalatore di vette: all’inizio della scalata non è interessato alla cima del monte, infatti impegna le proprie forze passo dopo passo, chiodo dopo chiodo, e come le distrazioni della vita vengono a chi ha i piedi per terra, con maggior ragione vengono a chi è attaccato ad una parete, con le dovute conseguenze in entrambi i casi.
La maggior parte delle volte i problemi di una coppia derivano da influenze esterne e queste ultime, nonostante l’amore possa essere una medicina che guarisce, anche in buonafede, distruggono il buonumore quotidiano.
Quello che vorrei condividere non è solo teoria, ma la mia esperienza di vita. Ricordo il giorno del mio matrimonio con Giuseppina; tanti gli invitati presenti in chiesa, ma il sacerdote celebrante solo a noi due ha chiesto il “sì” e così ebbe inizio la nostra vita … solo in due… con una nuova dimora distante 800 km dalla nostra città natale!
In questi 50 anni di matrimonio, pur lasciando la porta di casa e il nostro cuore aperto a tutti, vi è sempre stato e c’è ancora uno spazio ben circoscritto … solo per noi due!