Pausa di riflessione per la Nazionale


Questo weekend non ci sono partite di Serie A. Il campionato è in pausa per la penultima sosta della stagione 2021-2022. A fine marzo, infatti, andrà in campo la nazionale per giocare i playoff di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Questa volta la sosta non coincide con alcuna partita della squadra di Roberto Mancini. L’Italia si radunerà a Coverciano per uno stage programmato da tempo, studiato per consentire al commissario tecnico e agli azzurri di valutare al meglio le ultime scelte da fare in vista di un momento importante, anzi cruciale, per il team Italia.
E’ l’occasione per fare il punto della situazione, raffinare gli allenamenti e riflettere sulle ultime e decisive convocazioni in vista degli spareggi. La posta in palio altissima: è impensabile, infatti, che la compagina italiana, campione in carica Euro 2020, fallisca ancora una volta l’appuntamento con la Coppa del Mondo. Per guadagnarsi la qualificazione ai prossimi mondiali l’Italia dovrà passare per il nuovo format degli spareggi che prevede una semifinale e una finale. Gli azzurri giocheranno la prossima partita con la Macedonia del Nord a Palermo, giovedì 24 marzo alle 20,45 e, in caso di successo, saranno protagonisti contro la vincente tra Portogallo e Turchia, martedì 29 marzo alle 20,45.
L’ultimo turno disputato la scorsa settimana si è chiuso con il big match tra Milan e Juventus che ha deluso le attese. Un pareggio a reti inviolate con poche emozioni che però ha permesso al Napoli, vincente contro la Salernitana, di raggiungere i rossoneri al secondo posto in classifica.
L’operazione rilancio del Napoli continua con la terza vittoria consecutiva.
La squadra di Spalletti ha battuto 4-1 la rimaneggiata formazione granata dominando la partita. Juan Jesus sblocca il risultato, Bonazzoli pareggia ma, sullo scadere del primo tempo, Mertens firma il nuovo vantaggio dei partenopei su rigore. Nella ripresa è l’altro difensore centrale, Rrahmani, a segnare mentre il sigillo finale è opera si Insigne che dal dischetto eguaglia il numero di reti di Diego Armando Maradona (115). Una bella soddisfazione per il capitano che tanto sperava di raggiungere questo traguardo prima di trasferirsi al Toronto.
Si tornerà in campo per la 24esima giornata il prossimo week-end. Dal 5 al 7 febbraio riflettori accesi sul derby di San Siro tra Inter e Milan, che vale una fetta consistente di scudetto. In corsa Champions League, ma non solo, occhi puntati su Napoli, Atalanta e Juventus, mentre in coda, nel monday-night, saranno impegnate Salernitana e Spezia nello scontro salvezza all’Arechi.