Lagació Hotel Mountain Residence: un nome che evoca magia, natura e tradizioni


“Accadono grandi cose quando uomini e montagne si incontrano”. Con questa frase William Blake ci guida in un mondo magico e mistico in cui il tempo sembra sospeso e la natura si dispiega attorno alle opere dell’uomo in un abbraccio silenzioso.
San Cassiano, in Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, rappresenta proprio questo concetto perché è un territorio autentico, ricco di cultura e tradizioni millenarie che contraddistinguono i ladini, i suoi abitanti. Un luogo affascinante che accoglie con amore chi arriva per trascorrere le vacanze in particolare presso il Lagació Hotel Mountain Residence.

Un soggiorno che invita a ritornare attivi e a sentirsi bene, dopo mesi di fermo obbligato, con l’ospitalità della famiglia Canins e del suo staff, negli ambienti accoglienti ed eleganti a stretto contatto con la natura. Per i proprietari Margareth e Pio Canins non è stato difficile ispirarsi a questo paradiso montano: al Lagació Hotel Mountain Residence inizia, infatti, un viaggio nel mistero mondo delle leggende, dei reperti di fossili di epoca preistorica, della storia del Monte Lagazuoi. Da autentici abitanti di questa valle, rispettano anche le tradizioni e le consuetudini locali, essendo orgogliosi delle proprie radici e della eredità culturale ladina.
Il Lagació Hotel Mountain Residence offre ai suoi ospiti un ambiente esclusivo, un servizio discreto, la possibilità di usufruire di tutti i confort e di vivere la vacanza in massima libertà secondo la propria interpretazione personale.


“Con grande attenzione e rispetto siamo quindi riusciti a creare un rifugio che riunisce in sé la forza della natura, il lusso discreto e la sincera cordialità delle persone” spiega Sabine Peccei, responsabile dell’ufficio front office del Lagació Hotel Mountain Residence. “Si percepisce la natura in ogni angolo, respirarla e toccarla, assorbirne l’energia, ricercarne l’equilibrio. Il profumo di cirmolo, di larice, del pino cembro e della betulla, i morbidi tessuti di loden e lino, l’ardesia e l’argilla, il calore del legno, l’aroma del fieno, la luce della montagna pervadono gli ambienti regalando giornate di pace e relax”.
Proprio ispirandosi alla natura è nato un edificio certificato Casa Clima A, cioè una struttura con un fabbisogno energetico annuo inferiore ai 30 kWh/m². Costruito in forma compatta e dotato di elevati sistemi di coibentazione, garantisce un elevato grado di comfort degli spazi interni. Lo sfruttamento dell’energia solare ne fa un riuscito esempio di architettura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Dopo aver varcato la soglia del Lagació Hotel Mountain Residence, bisogna soltanto pensare al proprio benessere grazie alla professionalità di uno staff, sempre attento, impegnato e cordiale. Una cosa è certa: il successo di questo complesso alberghiero sta nelle persone soprattutto quando lavorano con grande entusiasmo, passione e competenza e la loro esperienza, accumulata nel tempo, permette di soddisfare il cliente durante il suo soggiorno, in particolare quando si manifesta una sensibilità alla comprensione di ciascuna sua esigenza specifica, trasmettendo un “know how” unico.


Gli ambienti spaziosi e accoglienti accompagnano ogni ospite a sognare e a rilassarsi. Gli interni delle camere e delle suite uniscono linee depurate e arredamento ideato con la massima cura, per un design elegante ma anche sommamente confortevole. La splendida vista sulle Dolomiti che si gode dai balconi e dalle terrazze conferisce alle suite un tocco davvero unico e speciale.
Il Lagació Hotel Mountain Residence dispone, infatti, di 24 suite esclusive progettate e arredate all’insegna del lifestyle e dell’architettura naturale. Al Lagació il design innovativo incontra gli elementi tradizionali dell’Alta Badia. Le vetrate panoramiche inondano di luce le stanze che si affacciano sullo scenario montano: le Dolomiti sono a un passo, sembra quasi di poterle toccarle con mano.
Gli arredi delle suite premium, con una superficie che va dai 42 agli 88 m2, sono caratterizzati da materiali naturali e colori caldi. Le suite sono distribuite su tre piani, per ognuno è stato scelto un tipo di legno diverso: cirmolo, larice o abete rosso. Il living è impreziosito da morbidi tessuti di loden e pavimenti in pietra naturale o legno.
Originali e curiosi anche i nomi scelti per le cinque categorie di suite Megalodonte, Bellerophon, Claraia, Daonella e Ammonite. Non si tratta di nomi ladini come si potrebbe pensare ma di animali marini preistorici, rimasti conservati fino ad oggi sotto forma di fossili sulle Dolomiti dell’Alta Badia. Questi preziosi testimoni del tempo ornano l’ingresso di ogni suite e con la loro unicità sottolineano il carattere esclusivo del Lagació Hotel Mountain Residence.
La sobrietà delle linee è un elemento che accomuna il bagno e la cucina abitabile che in vacanza trasforma la preparazione di pranzi e cene in momenti di piacere e relax. L’acqua che sgorga dalla fonte di proprietà è, inoltre, rivitalizzata secondo il metodo Grander. Un’altra prerogativa è, proprio, questa acqua sorgiva energizzata che riacquista la sua forza e il suo vigore originari.


Johann Grander parla di trasmissione energetica, convinto che l’acqua possa assorbire informazioni positive o negative. Dalle sue osservazioni, infatti, risulta che l’acqua è un sistema vivente che si trova in mutuo e continuo scambio con la natura e il suo ambiente circostante. In origine pura e carica di energia, strada facendo perde la sua vitalità. Il sistema di rivitalizzazione Grander consente, quindi, di ripristinare l’equilibrio originario: l’acqua riacquista la sua natura, il suo vigore e la sua forza senza che le sia aggiunto o tolto nulla.
La rivitalizzazione dell’Acqua GRANDER® si basa sul principio del trasferimento di informazioni e, con mezzi naturali, trasforma l’acqua in una qualità molto elevata, stabile e biologicamente preziosa.
L’ecosostenibilità e la tutela dell’ambiente sono valori innati e obiettivi che caratterizzano tutte le attività svolte in Alta Badia ma anche presso il Lagació Hotel Mountain Residence: ritrovare se stessi e fare ciò che ci rende veramente felici; una vacanza a San Cassiano è un’occasione per dedicare un po’ di tempo alle proprie passioni rispettando le bellezze paesaggistiche.
Una salvaguardia dell’ambiente responsabile e costante è, infatti, fondamentale per preservare lo splendore della natura circostante. I ladini, gli abitanti di queste terre, proteggono le Dolomiti in un’ottica di ecosostenibilità. Solo amando queste montagne in prima persona è possibile spiegare ai turisti che visitano San Cassiano, come viverle in maniera consapevole.

All’interno del residence, inoltre, l’area wellness La Palsa (termine ladino che significa relax) è una vera un’oasi in cui rifugiarsi dove la pace e l’armonia si percepiscono con tutti i sensi. Raccogliere nuove forze nella sauna finlandese, nel bagno turco o nella sauna bio, rinfrescarsi alla fontana di ghiaccio o con la magnifica aria fresca di montagna e ritrovare un giusto equilibrio nell’accogliente stanza relax oppure nel benefico letto di fieno e nella nuova hot tub con una temperatura dell’acqua di 38-40 C gradi sono le diverse attività benefiche della Palsa.
L’ hot tub, in particolare, trasmette effetti positivi sul sistema immunitario rafforzandolo, migliora la circolazione del sangue, dà sollievo da mal di testa, tensioni e stress. Aumenta nel corpo la produzione naturale di endorfine che riducono sensazioni di dolore e di ansia e migliora la qualità del sonno. Inoltre nell’elegante zona relax, con vista sulle montagne circostanti, è facile immergersi in una nuova dimensione spazio-tempo.
Si può esprimere tutto il proprio amore per il movimento anche all’interno del Lagació Hotel Mountain Residence grazie alla sala fitness, sorprendentemente ampia e dotata delle migliori attrezzature con tapis roulant, bicicletta per spinning, bicicletta reclinata, cross-trainer, piastre vibranti ed una completa stazione di training. Questo locale luminoso è il luogo ideale per praticare l’allenamento di resistenza, rimanendo in forma anche in vacanza.


Presso il Lagació Hotel Mountain Residence, il piacere, inoltre, inizia già subito dopo il risveglio. Nelle bellissime sale colazione viene, infatti, servita con tanto amore una ricca scelta di marmellate fatte in casa e di pane bio, formaggi e insaccati autentici altoatesini e specialità selezionate con cura di provenienza regionale e biologica controllata. Una giornata iniziata in questo modo può solo che migliorare.
La struttura offre, anche, un’ampia scelta di proposte per gli amanti della natura e dello sport nonché un’ospitalità raffinata e una competenza di alto livello per soggiorni all’insegna del benessere.
Per concludere nel migliore dei modi una giornata di attività, vengono consigliati i Trattamenti beauty & SPA con i prodotti Team Dr. Joseph e Vitalis affidandosi a mani esperte e vivendo un’esperienza positiva che rivitalizza e riequilibra: massaggi rigeneranti in tutto il corpo soprattutto alle articolazioni, alla schiena e trattamenti di bellezza raffinati.

Grazie a una costante attenzione al dettaglio e a una filosofia dell’ accoglienza, l’ospite sarà posto sempre in primo piano. L’assenza di orari vincolanti è uno dei punti cardine di questa filosofia e ogni cliente si stupirà di come la sua presenza sia sempre attesa con molta gioia!

PER INFORMAZIONI:
Lagació Hotel Mountain Residence
Strada Micurà de Rü, n.48
39036 San Cassiano in Badia (BZ)
Tel. +39 0471 849 503
Eamail: info@lagacio.com
https://www.lagacio.com/it/hotel-alta-badia/