A Conversano tra arte, storia e le deliziose ciliegie pugliesi


La Puglia è, sicuramente, sinonimo di tour dei Trulli, da Bari —terra di San Nicola e patria dell’orecchietta fatta in casa— a Polignano, vera e propria chicca affacciata sul mare, famosa per i suoi aforismi impressi nelle bianche scalinate del centro storico. L’affascinante Monopoli, l’incantevole Alberobello, la suggestiva Locorotondo, la nota Torre Guaceto, la meravigliosa città bianca di Ostuni e Lecce, regina per eccellenza del barocco, rendono questa regione una delle destinazioni turistiche più richieste ogni anno.

Ogni momento è buono per visitare la Puglia ma è anche vero che l’estate regala emozioni più forti di altre perché permette di godere appieno della bellezza delle spiagge, dal mare cristallino, degli aperitivi nelle piccole piazze tipiche dei suoi paesi come quello di Conversano.
A circa 30 km da Bari, Conversano è circondata da campagne e altipiani carsici. Nell’affascinante centro storico, non si può fare a meno di rimanere incantati davanti alla maestosità del Castello degli Acquaviva: una grandiosa costruzione di pianta trapezoidale, una struttura che presenta l’attuale volto solo dopo numerosi rifacimenti che la videro passare da fortezza difensiva a fastoso alloggio signorile.
All’interno fanno bella mostra di sé i saloni di rappresentanza dove i conti ricevevano gli ospiti e la magnifica camera nuziale del conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona. Mostrano, invece, il gusto estetico in voga nell’Ottocento le finestre e i balconi della facciata che guarda piazza Castello, atto conclusivo di un lungo processo di trasformazione architettonica. Scrigno della Pinacoteca comunale, il maniero custodisce le tele seicentesche del ciclo “La Gerusalemme Liberata” di Paolo Finoglio.


Questo piccolo borgo pugliese è, anche, famoso per le sue deliziose ciliegie. Ogni anno, infatti, a Conversano viene festeggiata la Sagra delle ciliegie (generalmente nel mese di giugno) dove vengono allestiti stands per la degustazione e la vendita di tipiche e rinomate varietà di questa importante produzione locale.
La ciliegia per eccellenza è la varietà “Ferrovia” la cui caratteristica principale è la sua dimensione: tipica forma a cuore che può raggiungere anche il peso di 10 grammi.
L’irresistibile frutto è uno dei più richiesti nei mercati alimentari di tutto il mondo. Infatti la ciliegia Ferrovia viene esportata e raggiunge grandi distanze anche grazie alla sua grande capacità di mantenersi buona e croccante per diversi giorni dopo il raccolto. Succose e dal sapore intenso: chi le assaggia non ne può fare più a meno.


Un altro protagonista indiscusso della flora di Conversano e di tutto il territorio pugliese, che merita attenzione, è, sicuramente, l’ulivo. Il viaggiatore che si addentra nel territorio pugliese viene immediatamente colpito e accolto da una lunga vegetazione di alberi di ulivo. Le distese si protraggono sino alla macchia mediterranea, dove si trovano i classici arbusti in grado di resistere al più torrido degli eventi climatici. La peculiarità di questi tipici arbusti sono gli intervalli in cui si ritrovano lo sbocciare delle ginestre, il lentisco, il fenicio e le orchidee.
Durante la stagione estiva il vero tripudio della flora pugliese si percepisce anche all’olfatto, con un delizioso profumo di salvia e mirto.


Antiche dimore e masserie, in cui un tempo vivevano numerose famiglie per la produzione del vino, dell’olio d’oliva e per l’allevamento degli animali, sono diventate oggi straordinari posti dove trascorrere le proprie vacanze nel pieno relax della campagna. Sono rimaste tali le linee architettoniche tipiche dello stile mediterraneo realizzato mediante l’alternarsi di forme geometriche tonde e squadrate a cui si è data vita in tempi antichi con la lavorazione della pietra Pugliese. Splendide SPA, piscine e sale massaggi sono state ricavate all’interno di grotte e ambienti interrati un tempo usati come frantoio per la produzione dell’olio o come cisterne di contenimento. Le pareti di pietra viva costituiscono delle atmosfere mediterranee davvero suggestive capaci di rievocare emozioni di sensazionale benessere.


A Conversano la cucina si basa sui prodotti principali regionali, cioè grano, olio, vino, ortaggi, frutta e tutti i prodotti del mare. Tra le carni spiccano l’agnello e gli insaccati di maiale (con peperoncino), il coniglio e la cacciagione. In tutta la regione si fa grande consumo di pesce, alcune ricette tipiche sono il dentice alle olive, le orate con erbe alla San Nicola, i polipetti in casseruola, le cozze ripiene, le alici “arraganate” con origano e capperi, ricoperte di mollica di pane.
Famose sono, anche, le pizze e la pasta casalinga di vario tipo, come le orecchiette di diverse grandezze.
La Puglia, quindi, non è solo per quei turisti che amano rilassarsi sotto il sole e al mare. Questa regione è in grado di offrire tanto, sotto diversi punti di vista e Conversano ne è la conferma proprio come le sue ciliegie: piccoli frutti ma grandi nella loro bellezza e delizia.

 

PER INFORMAZIONI:
http://www.comune.conversano.ba.it/conversano/