Movimento Futura: riaperta a Calvizzano l’area giochi di Villa Calvisia


Calvizzano (NA) sabato 19 giugno – E stata restituita ai bambini di Calvizzano, piccola cittadina a nord di Napoli, l’area giochi di Villa Calvisia dopo i lavori di ristrutturazione chiesti a gran voce dal Movimento Futura, uno dei Sodalizi sociali più attivi del comune.
L’area in questione, dopo la posa della nuova pavimentazione anti trauma e dei giochi, è stata ufficialmente consegnata alla cittadinanza dal Sindaco Pirozzi (NDR: il primo da sx in foto),  accompagnato dal vicesindaco Borrelli e da altri esponenti dell’attuale amministrazione comunale come le Consigliere Ferrillo e Nastro, che da ieri hanno ufficialmente riaperto al pubblico l’importante spazio sociale.


Presente all’evento, oltre al rappresentante della Città Metropolitana di Napoli, il dott. Pasquale Musella dirigente del Movimento Futura, al quale abbiamo rivolto una breve intervista. 

WM: Un bel risultato. Ma come ci siete riusciti?

Dott. Pasquale Musella

Pasquale Musella: Il Movimenro Futura nasce dalla libera associazione di quei cittadini calvizzanesi che intendono diventare parte attiva nella gestione e nel miglioramento del proprio territorio. In questo senso abbiamo lungamente interloquito con le istituzioni cittadine, prima commissariali e poi con l’attuale Sindaco Pirozzi, per sollecitare la priorità di un intervento in tal senso.

WM: Le sue parole mi fanno ricordare l’incontro organizzato il 17 luglio 2020 tra i candidati sindaco di Calvizzano. Proprio in quell’incontro, se non erro, avevate ribadito al neo primo cittadino la necessarietà di ridare alcuni spazi pubblici alla popolazione…:

Pasquale Musella: Si, quello è stato uno dei momenti di confronto pubblico con i candidati alla poltrona di primo cittadino di Calvizzano. Non dimentichiamoci che il Comune usciva da un periodo non facile di commissariamento per cui era fondamentale il ripristino della ordinarietà della gestione e il riannodare il dialogo tra l’istituzione cittadina e la gente. E, ovviamente, il Movimento Futura si é reso disponibile a fare da elemento catalizzatore in questo processo.

WM: Avevate poi incontrato il dott. Pirozzi una volta eletto….:

Pasquale Musella: Avvenute le elezioni a settembre e insediatosi il Sindaco Pirozzi avevamo chiesto un incontro che poi è stato effettivamente concesso dal neo primo cittadino. Proprio in quella sede avevamo ribadito quanto già sottolineato al Commissario ossia la necessarieta di dare alle famiglie di Calvizzano uno spazio dedicato ai più piccoli. Oggi il risultato di quella interlocuzione é divenuto realtà e lo spazio giochi di Villa Calvisia é effettivamente nuovamente fruibile da tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni.

WM: In questo senso, la recente pandemia non ha certo aiutato a favorire gli incontri con la gente e non ha agevolato il dialogo. Come avete sopperito a questa oggettiva difficoltà?

Pasquale Musella: Abbiamo sfruttato le nuove tecnologie di comunicazione ed inventato “la stanza delle idee” ossia un contenitore virtuale dedicato ad incontri in video conferenza, rese possibili grazie alle opportunità date dalle piattaforme social.

WM: Bolle altro in pentola?

Pasquale Musella: Ci sono numerosi altri progetti sociali che il Movimenro Futura sta portando avanti. Inoltre il Sodalizio si sta impegnando anche in un’area ben più vasta che il solo ambito comunale di Cavizzano. Recentemente abbiamo avuto modo di interloquire con altre Associazioni un po’ nell’intera area nord della città di Napoli su importanti temi come la paventata privatizzazione dell’acqua e stiamo portando avanti la battaglia per Mario Paciolla (NDR: un cooperante italiano morto in circostanze ancora tutte da chiarire in Colombia).
Insomma, vogliamo continuare ad essere incubatoi di idee ed elemento catalizzatore di importanti interlocuzioni tra la gente e le istituzioni locali.