Un terzo posto molto affollato


La Serie A ha diritto a quattro posti in Champions League, le prime quattro squadre in classifica avranno accesso diretto alla fase a gironi della competizione. Se i giallorossi dovessero vincere l’Europa League ed arrivare dal quinto posto in giù in campionato, la Serie A avrebbe cinque squadre nel massimo torneo continentale, ma questa è un’altra storia.
Mancano soltanto 5 giornate alla fine del campionato 2020/21, che terminerà il 23 maggio, ed alla fine della 33esima giornata, a parte l’Inter che corre verso lo scudetto in solitaria, 5 squadre concorrono per i tre posti nella massima competizione europea, e ben tre squadre affollano il terzo posto.
Chi si qualificherà tra Atalanta, Napoli, Milan, Juventus e Lazio?
Attualmente la classifica di serie A vede l’Inter a 79 punti, con 11 lunghezze di vantaggio sull’Atalanta al secondo posto con 68 punti. Seguono Napoli, Juventus e Milan a 66 punti e poi la Lazio a 61, ma con una gara in meno da disputare il 18 maggio.
Nelle cinque gare ancora da disputare, per aggiudicarsi l’ingresso nell’Europa che conta, giocano un ruolo fondamentale gli scontri diretti e gli incroci salvezza. Atalanta e Napoli hanno sulla carta il calendario migliore, il Milan quello con le sfide più complesse, la Juve dovrà vedersela con rossoneri e Inter. La Lazio invece oltre al recupero contro il Torino avrà da giocare il derby alla penultima giornata.
Dunque le migliori squadre della Serie A in questo rush finale risultano tutte piuttosto impegnate a giocarsi gli obiettivi stagionali.
Quanto alle percentuali d’accesso al prossimo ambito torneo l’Atalanta è la favorita ed è quasi certa di essere in Champions League anche nella prossima stagione. La squadra di Gasperini sembra la più pronta e la più convinta di tutte. Gli orobici oltre ad essere secondi da soli, con due punti di vantaggio sull’affollato terzo posto, vengono da un girone di ritorno splendido in cui hanno perso solo 2 partite. In bilico la Champions della Juventus che procede con continui stop and go. I bianconeri in questa seconda parte di campionato, con alti e bassi, sono chiamati ad un finale di stagione alquanto tosto con due scontri diretti da giocare, con il Milan e con l’Inter. Pirlo dovrà essere bravo non solo a preparare la squadra ma anche a placare le numerose polemiche e contestazioni della tifoseria bianconera.
Buone invece le possibilità di rientro nelle prime quattro posizioni del Napoli, che sta chiudendo l’annata in crescendo con 7 vittorie nelle ultime 8 gare. Il club azzurro si conferma tra le squadre più in forma del campionato e le ultime prestazioni l’hanno avvicinato tantissimo all’obiettivo qualificazione. Oltre ai risultati la squadra di Gattuso sta portando in campo un gran gioco dando l’impressione di aver finalmente recuperato la propria identità e compattezza. Il tecnico calabrese è riuscito in un lavoro arduo quanto eccezionale: ha ricompattato l’ambiente, ripristinato un ottimo calcio ma soprattutto ha riportato i risultati. L’addio al termine della stagione però sembra inevitabile.
In calo invece le quotazioni del Milan, che dopo un girone d’andata trascorso nelle primissime posizioni è crollato, stanco e con poche idee accusando l’assenza di Ibra. In questo scorcio di campionato i rossoneri dovranno incontrare Juve e Atalanta ma anche Benevento, Torino e Cagliari, squadre in lotta per la salvezza e quindi a caccia di punti.
In rincorsa la Lazio che, dopo aver battuto proprio i rossoneri si è dimostrato un avversario duro e combattivo.
Insomma il finale di stagione si prospetta infuocato ed avvincente. Con solo 5 partite rimaste da giocare, tra scontri diretti e gare per la salvezza, nessuna sfida da qui alla fine sarà semplice.
Molto probabilmente dovremo aspettare l’ultima giornata per conoscere le 3 squadre che insieme all’Inter, rappresenteranno l’Italia nella prossima Champions League.