Beatrice Venezi torna al SempreVerdi Festival


COMUNICATO STAMPA:

Si è aperta il 20 febbraio 2021 la III edizione del SempreVerdi Festival, sotto la direzione artistica di Luisa Costi, che celebra Giuseppe Verdi e il suo stretto rapporto con Genova dove il compositore visse per quarant’anni, in inverno. Anche quest’anno, “multidisciplinarità” è la parola chiave della rassegna che, in linea con le norme vigenti nell’attuale fase pandemica, prevede un palinsesto di eventi online, fruibili gratuitamente.

Dopo l’inaugurazione di successo della II edizione con un concerto da record in Piazza San Lorenzo, venerdì 26 febbraio alle 18.30, torna al SempreVerdi Festival Beatrice Venezi. Direttore d’orchestra e autrice, il M° Venezi sarà protagonista del Salotto Musicale “Un mestiere per donne” con una narrazione finalmente completa della storia della musica che riflette sulle tematiche di genere. Inoltre, Beatrice Venezi presenterà il suo ultimo libro “Le sorelle di Mozart”, edito da Utet come la sua prima pubblicazione, “Allegro con Fuoco”.

Il weekend prevede la trasmissione in streaming degli ultimi eventi della rassegna:
Sabato 27 febbraio alle 18.30 appuntamento online con il Salotto Musicale e Giuseppe Martini dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani con l’affascinante racconto del “secondo funerale” di Verdi, la cui ricorrenza cade appunto il 27 febbraio.

Domenica 28 febbraio alle 14,30, tornerà il consueto appuntamento A tu per tu con il Regista, uno sguardo dietro le quinte di spettacoli verdiani raccontati direttamente da chi li ha ideati. Nelle scorse edizioni sono intervenuti Francesco Micheli e Marina Bianchi mentre quest’anno sarà la volta di Davide Livermore, regista che con tre inaugurazioni consecutive della Stagione del Teatro alla Scala è ormai entrato nella storia e che è attualmente anche alla guida del Teatro Nazionale di Genova. In dialogo con il Maestro Livermore, il musicologo genovese Massimo Arduino.

Il Festival si inserisce nell’ambito della rassegna del Comune “Genova città dei Festival” ed è sostenuto da Coop e Iren. In collaborazione con il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per la Liguria Mibact Liguria.

Partner e patrocini della rassegna sono Storti Pianoforti, TreeCycle, Swing Opera, Genova Vocal Consort, Diego Arbore, Duo Violinistico di Genova Loris e Manrico Cosso, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Musei Genova, Museo del Risorgimento. Media partner: OperaClick.

COME SEGUIRE:
Pagina FB https://m.facebook.com/helloSempreVerdiFestival/
Profilo Instagram https://www.instagram.com/sempreverdi_festival/
Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCw3UK9T_yWc1wPY6AX48Tmg

Beatrice Venezi
.

Fonte:
SempreVerdi Festival – Ufficio Stampa