Lamorgese: le uniformi sono utili per migliorare la percezione di sicurezza


“Noto che a volte gli agenti della Polizia locale preferiscono andare in servizio in abiti civili. L’uniforme invece è utile per migliorare la percezione della sicurezza, pensiamo anche solo all’effetto della presenza fissa dei soldati”.
Queste le parole del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nel corso di un tavolo organizzato dall’Agenzia di Ricerche e Legislazione Arel.
Lamorgese, diametralmente in contrasto con l’indirizzo che altri Ministeri, in primis quello della Difesa che invece scoraggia l’uso dell’uniforme al personale in libera uscita (NDR: recentemente ha inoltre vietato l’indosso della divisa a titolo d’onore ai militari della categoria “in congedo”), ha poi rincarato la dose asserendo che “vedere l’uniforme in strada è senz’altro utile, incide direttamente sulla sicurezza percepita dai cittadini”.
Antonio Di Maggio, Comandante della Polizia locale capitolina, ha commentato le dichiarazioni del Ministro spiegando che l’uso degli abiti civili e del “fratino” ossia della pettorina, sarebbe solo una fase di transizione del Vigile Urbano neo assunto in attesa dell’approvvigionamento di nuovi capi di vestiario.
In ogni caso il Comandante Di Maggio, concordando sull’idea di fondo che più uniformi per strada aumenta la percezione della presenza delle Istituzioni, ha chiosato: “Il recupero della fiducia nelle forze di polizia non può che avvenire anche attraverso la visibilità degli agenti, quale punto di riferimento fondamentale per i cittadini e per aumentare una maggiore percezione di sicurezza, un aspetto, questo, che lo scrivente, sin dal proprio insediamento, ha tenuto a rimarcare, disponendo servizi in uniforme per tutti coloro che operano in strada e provvedendo a avviare la fornitura di adeguate tute operative”.
Sia come sia è disorientante che Difesa e Interni, i due specifici Dicasteri preposti per la sicurezza dei cittadini, abbiano una valutazione così diametralmente opposta del ruolo della presenza delle uniformi nelle pubbliche vie.