MotoGP – Silverstone


Il Gran premio di fine agosto daanni si corre sul circuito inglese di Silverstone. Spesso questa tappa è funestata dalla pioggia ed infatti l’anno scorso a causa delle avverse condizioni meteo e soprattutto della pessima tenuta del manto di asfalto , la gara fu addirittura annullata.
Il circuito è molto veloce e nei suoi 5.900 metri conta 8 curve a sinistra 5 a destra e ben 5 rettilinei di cui il più lungo è di 770 metri.
Nelle prove libere di venerdì, Quartararo è stato il più veloce ed ha staccato Marquez, autore di un scivolata senza conseguenze particolari. Molto bene hanno fatto le due Yamaha con Vinales terzo e Rossi quarto, c’è fiducia nel team giapponese.
Molto male al rientro uno sbiadito Lorenzo, staccato di tre secondi dal leader ed in una crisi sempre più profonda. In settimana secco botta e risposta tra lui ed il compagno di squadra e campione del mondo.
Dopo le prove libere sono costretti alle forche gaudine della Q1, piloti del calibro di Dovizioso con Ducati, Rins in Suzuki e Lorenzo con la Honda.
A 7 minuti dal termine della sessione Rins e Dovizioso sono in testa , mentre Lorenzo è addirittura 10.mo. Ma il distacco al termine è ancora di oltre 2’’500 da Dovizioso.
Rins e Dovizioso riescono a tenere la testa ed accedono di diritto alla Q2.
Parte la lotta per la pole position e Marquez fa subito sul serio fissando il cronometro al primo giro su 1’58’’667.
Vinales è secondo ma Quartararo 1’58’’612 brucia letteralmente il campione spagnolo.
A metà sessione quasi tutti i piloti escono per montare la gomma morbida da utilizzare poi in gara e soprattutto per cercare di abbassare i tempi.
A 2’ dal termine i piloti si lanciano per un ultimo giro da urlo, Dovizioso chiude i primi tre settori in vantaggio ma nell’ultima sezione perde smalto ed è terzo. Rins passa al terzo posto e Rossi , Marquez e Miller dopo aver fatto melina , partono sul fil di lana e fanno tre caschi rossi nel primo settore.
Sono indiavolati e alla fine il lavoro in scia aiuta Marquez che conquista la pole seguito da Rossi e Miller.
Sarà una gara davvero entusiasmante , finalmente Rossi è lì in prima fila a lottare per il podio.