F1 – La situazione


In attesa della ripresa del mondiale il 01 settembre in Belgio sul circuito di Spa analizziamo la situazione attuale.
In testa al mondiale , come ormai da 5 lunghi anni c’è l’invincibile Lewis Hamilton che domina dall’alto dei suoi 250 punti conquistati in 12 gare ha oramai un distacco dal secondo , Bottas sempre su Mercedes, di ben 62 punti. Terzo Verstappen , un po’ a sorpresa , con la Red Bull a 181 punti e quarto un deludente Sebastian Vettel a soli 156 punti , ovvero 94 punti dietro. Nella classifica costruttori le cose ovviamente sono messe ancora peggio con la Mercedes leader a 438 punti ben 150 punti in più della Ferrari che grazie a Leclerc conquista la seconda piazza sopravanzando di ben 40 punti la Red Bull che è a 244 a causa dei soli 63 punti conquistati in pista da Gasly, secondo pilota della scuderia.
Mancano 9 gare al termine della stagione, ma sembra già tutto scritto a meno di improbabili quanto inaspettate sorprese. I riflettori sono puntati sul campione del mondo che potrebbe mirare al record ottenuto da Vettel nel 2013 quando riuscì a distanziare il secondo di ben 155 punti a fine stagione.
Hamilton ha anche un altro record che potrebbe , a questo punto facilmente battere, ovvero il numero di punti conquistati in stagione, infatti al momento il suo primato è di 408 punti conquistati nel 2018 e con i 250 punti ottenuti quando mancano 9 gare, questo record è ampiamente alla sua portatata.
Intanto rumors, danno molto probabile l’ingresso di una nuova casa automobilistica a partire dal 2021, sono solo voci, in quanto ancora non sono stati ufficializzati i bandi per le iscrizioni. Il team dovrebbe chiamarsi Panthers Team Asia F1, vedremo.