Calcio – Dimaro 2019, illuminati d’azzurro


È terminato ieri, 27 luglio, il ritiro del Napoli a Dimaro (TN). Dopo 22 giorni, conclusa l’ultima sessione di allenamento mattutina, la squadra ha lasciato la località trentina per raggiungere la città scozzese di Edimburgo per la prima amichevole estiva internazionale. Alle ore 18,00 di oggi infatti, allo stadio Murrayfield, sarà disputata la partita contro i Reds, vincitori in carica dell’ultima edizione della Champions League. L’incontro odierno farà rivivere l’esaltazione dello scorso ottobre, quando al San Paolo, nella sfida contro il Liverpool, ne uscimmo vincitori con il gol di Lorenzo Insigne. Ma ovviamente tornerà alla memoria anche il ricordo più triste di Anfield, che decretò l’uscita degli azzurri dalla massima competizione europea. Sarà perciò una competizione attesa e piena di voglia di riscatto.

Come sempre, anche quest’anno, al seguito degli azzurri tanti appassionati tifosi hanno affollato con caloroso entusiasmo gli spalti del campo di Carciato. Tanta allegria e soddisfazione per gli uomini di Carletto che hanno potuto provare tecniche, schemi di gioco ed esercizi su palle inattive. Le verifiche però non sono state effettuate al 100% considerate le assenze di giocatori fondamentali quali Koulibaly, Allan, Ounas e Fabian Ruiz impegnati con le rispettive nazionali.

Le partitelle amichevoli organizzate durante il ritiro estivo contro il Benevento (1-2), Feralpisalò (5-0) e Cremonese (3-3) hanno lasciato gli spettatori un po’ delusi, ma Ancelotti rassicura che tutto scorre secondo i programmi: il calcio estivo serve proprio a provare cose nuove, a testare giocatori in posizioni inusuali, tipo Callejon centrale per dare un po’ di riposo a Zielinski, e per migliorare le condizioni della squadra.

Dopo Di Lorenzo e le due recenti acqusizioni a rinforzare la difesa e la mediana, Manolas ed Elmas, nessuna conferma per i prossimi acquisti. Nonostante gli avvistamenti fatti all’eliporto di Monclassico non trapela alcuna notizia definitiva.

Si riparte da Dimaro quindi e per il futuro restano in piedi diverse alternative su cui lo staff dirigenziale del Napoli sta lavorando. Per la scelta dell’attaccante rimane aperta la pista Rodriguez che ha definitivamente chiuso ogni collaborazione con i blancos, mentre si sogna sul possibile passaggio al Napoli dell’argentino Icardi, sempre che lo voglia la sua signora. Pare invece tramontato il possibile affare Pepè. Chiamato dai Gunners dell’Asenal sembra che il giocatore ivoriano abbia preferito la Premier League, oltre ad un ingaggio decisamente più corposo di quello offerto dal club azzurro.

Il mercato è ancora lungo e chissà che il Presidente De Laurentiis non abbia in mente qualche colpo per il finale.