Calcio – Acquisti e cessioni per il Napoli


Se il gap con la Juventus non può essere azzerato, per questioni attinenti al fatturato, all’organizzazione, alle risorse ed alle strutture, almeno si cerca di essere competitivi in campo attraverso acquisti e cessioni. È ciò che da anni cerca di realizzare la società di De Laurentiis con la ricerca e conseguente acquisizione di futuri campioni. Un’attività esaltante quella di scoprire e puntare sui giovani talenti, per aiutarli a crescere in una squadra che, ormai da anni, vive da protagonista le competizioni in posizione di vertice.

Il mercato del Napoli si apre con il trasferimento di Raul Albiol al Villarreal. Dopo 6 anni il club azzurro dice addio ad una pedina fondamentale come Albiol. Il Napoli perde una delle grandi colonne di questo ciclo straordinario: Albiol era arrivato nel 2013 alla corte di Rafa Benitez, insieme agli altri pezzi pregiati Gonzalo Higuain, Dries Mertens, José Callejon e Pepe Reina. Il difensore centrale spagnolo ha deciso di rientrare in patria per terminare la sua carriera. Il Villarreal, infatti, avrebbe pagato i 4 milioni chiesti dal Napoli come clausola rescissoria. Buona fortuna Raul e grazie per tutta la professionalità e l’affetto che hai riversato in campo e fuori.

Per il posto resosi vacante in difesa dallo spagnolo la società ha pensato ad un greco.

Sembra concluso infatti lo scambio tra la società capitolina e quella partenopea; scambio che porterà Diawara alla Roma e Manolas al Napoli. Il centrocampista guineano è stato una richiesta specifica del nuovo allenatore giallorosso Fonseca, che lo affrontò in uno degli incroci tra Napoli e Shakhtar Donetsk in Champions League.

Il difensore greco, Kostas Manolas, lascerà la Roma dopo 5 anni guadagnando 4,5 milioni a stagione. Manca poco per concludere l’intesa definitiva col procuratore Mino Raiola.

Ricostituita la coppia centrale di difesa (Manolas – Koulibaly), la società partenopea dovrà sistemare anche le corsie esterne, dal momento che anche Mario Rui potrebbe lasciare.

La cessione di Diawara libera una casella nella mediana di Ancelotti. Posizione che si pensa di far occupare a Jordan Veretout. Il centrocampista della Fiorentina è ritenuto l’uomo ideale per vari aspetti: può coprire diversi ruoli, è rapido, possiede qualità negli inserimenti ed un apprezzabile tiro dalla distanza, che non guasta. Sul francese hanno posato gli occhi anche la Roma, che però con l’arrivo di Diawara potrebbe defilarsi, ed il Milan, che però non sembra allinearsi alle cifre, 25 milioni di euro, richieste da Commisso. Inoltre lo stesso Veretout ha sempre considerato il Napoli come la sua prima scelta, per la presenza di Ancelotti, per la possibilità di giocare la Champions e, udite udite, perché gli piace la città.

Nell’aria però galleggiano altre possibili cessioni importanti. Si tratta di altri due pezzi di grandissimo rilievo della rosa: le eventuali cessioni di Allan ed Insigne aprirebbero scenari rilevanti, il ds Giuntoli potrebbe pensare di portare in azzurro figure di alto profilo, ma è probabile che siano solo rumors.

In cima alla lista dei desiderata del Napoli c’è James Rodriguez, fantasista colombiano, attualmente impegnato in Coppa America. Non conosce sosta l’inseguimento del club azzurro al trequartista colombiano, che potrebbe lasciare il Real Madrid e ritrovare l’allenatore Carlo Ancelotti. Ad alimentare i sogni dei tifosi napoletani ci ha pensato il padre del campione, Wilson James Rodriguez Bedoya, parlando del futuro del figlio ha indicato la propria preferenza per la squadra di De Laurentiis, definendola un club molto importante dove il numero 10 della Colombia ritroverebbe il tecnico Ancelotti che, conoscendolo, saprebbe valorizzare.

Ma se andasse in porto la trattativa per il trequartista J. Rodriguez, sarebbero maturi i tempi per rimuovere dalla naftalina la mitica maglia n. 10?