A Napoli premiate le eccellenze dello sport


Napoli 28 giugno: Nell’antisala dei Baroni al Maschio Angioino sono state premiate alcune eccellenze campane e nazionali del mondo della cultura, dell’arte, del cinema, dello spettacolo, dello sport e dell’intero mondo accademico nell’ambito del “Premio Internazionale Città di Napoli ed.2019”.
In ambito sportivo l’ASI, l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI di numerose Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ha dato riconoscimenti per omaggiare il prestigio e l’impegno quotidiano di personalità del mondo dello sport.
A fare da padrone di casa il Mº Salvatore Izzi, noto istruttore di arti marziali, che ha ricordato numerosi aneddoti inerenti la sua lunga carriera sportiva come atleta è come dirigente.
Tra i ricordi più significativi, ad esempio, quello risalente agli inizi degli anni ‘90, quando du nella delegazione italiana che gareggiò in Iraq poco prima della prima guerra del golfo, e rimase in ostaggio del regime di Saddam Hussein per circa una settimana in quanto nel gruppo c’era un italo americano.
Tra le Autorità premianti il Sig. Ciro Lucioli, presidente dell’Associazione “Napoli parole e musica”, che ha consegnato gli attestati di benemerenza ad alcune vecchie conoscenze dello sport come ad es. al paracadutista Francesco Esposito, in gioventù militare della Brigata Folgore (oggi in congedo), funzionario del Dipartimento di medicina dello Sport della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi “Vanvitelli” e attualmente Presidente dell’Associazione Sportivo dilettantistica dei paracadutisti napoletani, per la quarantennale attività di divulgazione dei valori dello sport e del paracadutismo.
Ma i tanti ragazzi presenti tra il pubblico hanno potuto ammirare numerosi altri esempi, veri e propri modelli da imitare, ascoltando da ciascuno di loro alcune vere e proprie pillole di saggezza nel senso del più puro spirito sportivo che deve accomunare tutti.