MotoGP – A Le Mans pole di Marquez


Il circuito di Le Mans è molto bello e piace, anche tanto, ai piloti. In partenza c’è un rettilineo con un curvone molto lungo, nel secondo settore c’è una staccata difficile, poi nel terzo settore le difficoltà aumentano perche c’è una grande staccata che porta ad una brusca frenata.
Venerdì nella prima sessione di prove il migliore è stato Quartararo che ha sbalordito con 1’31’’900 , seguito da Dovizioso e Petrucci. Rossi solo 10.mo.
Nella seconda sessione Vinales con 1’31’’428, chiude al primo posto e simpaticamente alla fine della sessione è costretto a tornare ai box a spinta, poiché la sua moto è rimasta a secco.
Nella terza sessione di prove Marquez mette subito in chiaro che non è appagato e non intende fare sconti. Vinales chiude anche questa in testa ma il campione del mondo è incollato al pilota Yamaha.
Nella quarta sessione Marquez prende la testa delle prove e Vinales è terzo, Rossi è fuori dai primi 10 ed è costretto alle forche della Q1.
Al termine della sessione Rossi e “Morbido” conducono in testa e passano alla Q2.
Nelle qualifiche Marquez la fa da padrone e conduce la sessione sin dall’inizio portando a casa la terza pole position su cinque gare finora fissate in calendario. Rossi solo nell’ultima parte riesce a staccare il quinto tempo. Alla fine seconda piazza per Petrucci e terzo Miller.
La seconda fila è aperta da Dovizioso su Ducati e Rossi in Yamaha prima di Morbidelli. Lorenzo ancora in ombra è solo ottavo.
Dietro al campione del mondo ben tre Ducati, uno spettacolo assicurato.
Il record di pole di Rossi, è eguagliato da Marquez a quota 55 in motoGp, mentre Dohan a 58 è ormai vicinissimo.
L’asso del week end, Vinales, è solo 11.mo a 1’’600, davvero un peccato.
In Yamaha questa volta hanno reagito tempestivamente cambiando le gomme a seconda delle situazioni meteo e di questo ha giovato Valentino Rossi.