MotoGP – A Jerez il ritorno di Marquez


La gara di Jerez diventa un assolo quasi monotono del campione del mondo, che partito dalla terza posizione, si porta immediatamente in testa alla gara, dopo aver superato Quartararo e Morbidelli, quest’ultimo in partenza impenna la propria moto e poi sbanda per fortuna senza perdere totalmente il controllo del mezzo, per non abbandonarla più fino al termine.
Rossi partito dalla 13.ma posizione risale in un lampo in 10.ma.
I piloti sfilano in modo ordinato e dopo tre giri le prime posizioni sono immutate con Vinales e Dovizioso, rispettivamente in quarta e quinta. Morbidelli tiene il ritmo del campione Honda anche se non da mai l’impressione di poterlo acciuffare.
A 13 giri dal temine , Marquez è in fuga solitaria seguito da Quartararo e da Morbidelli . Rins, Vinales e Doizioso chiudono il sestetto iniziale. Al giro successivo la moto di Quartararo è in panne ed il campioncino francese è costretto all’abbandono in lacrime ed inconsolabile. Davvero un peccato.
A giri dal termine Marquez eè sempre inseguito da Rins e Vinales, ma la notizia è che Valentino Rossi ha addirittura recuperato 7 posizioni dalla partenza ed è sesto.
La gara si chiude con l’ennesima vittoria del campione spagnolo, davanti a Rins e ad un ottimo Vinales che nell’ultimo giro difende, animando un po’ la gara, il terzo dall’attacco di Dovizioso. Quinto posto per Petrucci e sesto posto finale per Rossi.
Marquez ritorna così in testa alla graduatoria mondiale per questa stagione.