Calcio – Luci al San Paolo


I lavori all’arena di Fuorigrotta fervono. Lo stadio continua a ricevere modifiche che, a poco a poco, lo rendendo più moderno e sicuro. Il Comune di Napoli sta operando un po’ alla volta seguendo gli step della ristrutturazione. L’intenzione è quella di rinnovare al meglio la struttura e rimodernarla in vista delle Universiadi del 2019. Nella scorsa settimana infatti all’interno dello stadio si sono riuniti, per un resoconto sui lavori eseguiti e quelli ancora in programmazione, i rappresentanti della Regione, delle Universiadi e del Comune, oltre che del Calcio Napoli. L’impianto ritenuto obsoleto e fatiscente, adesso, sembra destinato ad un totale restyling e pronto a cambiare volto. L’ing. Gianluca Basile, dopo un incontro tecnico con De Laurentiis, ha messo su un crono-programma delle operazioni tale da evitare problemi ai tifosi e a chi fa utilizzo dello stadio. Le attività necessarie avranno ad oggetto piccole parti per volta, secondo modalità che non comportino la chiusura dei settori per troppo tempo, con il grosso del lavoro che verrà svolto dal 20 maggio in poi o nelle varie pause del campionato. Occorrerà rendere impermeabili i gradoni, migliorare l’impianto audio e spogliatoi, installare maxi-schermi tecnologici. I lavori per le Universiadi proseguiranno sugli spalti dove si attendono nuovi sediolini e poi sarà la volta degli impianti igienici, sempre cercando di ridurre al minimo i disagi.
Il presidente De Laurentiis, alla fine del sopralluogo, sarebbe rimasto abbastanza soddisfatto, e su questa base si potrebbe trovare un accordo con il Comune circa la convenzione per la gestione dello stadio di Fuorigrotta. Mettendo da parte malumori e vecchie questioni, la formula dell’accordo sul San Paolo potrebbe prevedere una base di 10 anni (5 anni base più altri 5 opzionali), ma gli anni di affidamento potrebbero essere anche di più, e un canone annuale per la società che si aggirerebbe sul milione di euro, oltre, naturalmente, ad una percentuale sulle pubblicità. Presto dunque le cose potrebbero cambiare ed il clima, più disteso tra le due parti, potrebbe giovare in gran modo alla squadra.
I primi risultati di mesi e mesi di lavori potrebbero già cominciare a vedersi da stasera: non solo una pista d’atletica completamente nuova (per adesso coperta preventivamente), ma anche un nuovo impianto di luci.
I tifosi che assisteranno a Napoli-Chievo potranno apprezzare un’illuminazione potenziata, paragonabile ad una delle migliori in Europa come quella dell’Allianz Stadium….specifichiamo: l’Allianz Stadium di Monaco di Baviera!
Insomma, il San Paolo risplenderà di una nuova luce. Lo stadio del Napoli è destinato a brillare e luccicare, ma per il momento ci accontentiamo di vedere sfavillare le 11 stelle che Ancelotti vorrà mettere in campo, alle 15.00 di oggi, contro il Chievo Verona di Di Carlo, chiamato a sostituire in panchina Ventura. Sarà un match particolare e nient’affatto semplice per gli azzurri che sebbene si troveranno ad affrontare una squadra in grande emergenza e che ha bisogno di punti per non retrocedere, dovranno vincere a tutti i costi per tenere il passo di una Juventus inarrestabile. Da parte sua il Napoli potrà, in vista della partita di Champions di mercoledì 28 novembre contro la Stella Rossa, affidarsi solo ad un ridotto turn over dal momento che rimangono ancora indisponibili Verdi e Younes. Una ricaduta che non ci voleva per i due giocatori che stavano recuperando entrambi precedenti infortuni. Out anche Mertens per un colpo alla spalla preso in allenamento, da valutare magari all’ultimo momento un suo eventuale utilizzo.