MotoGP: Appuntamento a Brno


Il MotoGp anche questa settimana osserverà un turno di riposo in modo da permettere ai piloti di riposare e ricaricare le energie in vista del tour de force che li aspetta nel corso del mese di agosto, laddove si disputeranno 3 gare in 21 giorni.
Infatti domenica 5 agosto sarà di scena il Gran Premio di Brno in repubblica Ceca, il 12 agosto il GP d’Austria ed infine il 26 agosto il GP del Regno Unito.
Il circuito do Brno, è stato modificato nel dopoguerra allorchè la sua percorrenza venne invertita e passò da senso antirorario a senso orario.
Solo nel 1950 vi si iniziarono a disputare le gare motociclistiche, e nel 1970 il circuito venne ulteriormente ristrutturato per adeguarlo alle più stringenti norme di sicurezza . Attualmente ha una lunghezza di 5.403 metri, con 8 curve a destra e 6 a sinistra. Il rettilineo più lungo è di 636 metri.
I piloti con il maggior numero di successi sulla pista Ceca sono due italiani, Max Biaggi e Valentino Rossi entrambi appaiati in vetta a questa singolare classifica con sette vittorie a testa.
La notizia di questi giorni è che il team Marc Vds, lascerà le gare del motomondiale e pertanto dal 2019 i piloti in gara saranno 22 e non più 24.