
Neanche la Marsigliese é francese…
“…Curioso che nessuno abbia sottolineato che la Francia non ha soltanto festeggiato con la Gioconda, ma anche con la Marsigliese, scritta nel 1781 da Giambattista Viotti, che non è di Montmartre, ma di Fontanetto Po, Vercelli”.
Così lunedì scorso scriveva su “La Stampa” Mattia Feltri nella sua popolarissima rubrica di prima pagina “Buongiorno”. In tal modo il sapido giornalista commentatore rende uno strabiliante, pubblico omaggio al violinista Guido Rimonda – saluzzese di nascita ma vercellese d’adozione – cui si deve la storica scoperta che l’inno nazionale francese deriva da un “Tema e variazioni” per violino e orchestra composto da Viotti undici anni prima che Rouget de Lisle firmasse a Strasburgo la marcia per l’Armata del Reno diventata poi “La Marsigliese”.
Ormai tutto il mondo musicale, eccezion fatta per qualche ostinato bastian contrario, è convinto della validità della scoperta musicologica di Rimonda, oggi celebrata anche dalle più celebri testate giornalistiche.
Guido Rimonda, violinista di impareggiabile maestria sebbene ancora assai giovane, è il direttore della Camerata Ducale, orchestra d’archi ormai nota in tutto il mondo, che lui guida con il suono inconfondibile del suo Stradivari, strumento di fama non certo superiore alla qualità del suono.
E’ molto facile ascoltare Rimonda e la Camerata Ducale facendo una breve ricerca in rete, in special modo su You Tube dove è anche possibile reperire la sonata di Viotti da cui De Lisle trasse – con pochissima fantasia e molta faccia di bronzo – le note del suo fortunato inno.
La Marsigliese quindi ha origini italiane, e ascoltando il brano suonato dai musicisti di Rimonda si capisce senza ombra di dubbio il significato della parola ‘plagio’, che ai tempi, probabilmente, non era così facile scoprire né tantomeno punire, soprattutto se la scopiazzatura avveniva ai danni di un autore straniero.
.
Fonti:
.
La Stampa
.
You Tube – “GB Viotti – tema e variazioni in DO maggiore 1781 (conosciuto anche come Marsigliese)”:
https://www.youtube.com/watch?v=hRDKpNjGcgs