F1: Si attende solo l’inizio


Settimana interlocutoria e senza segnali particolari, in attesa della partenza del mondiale, fissata per domenica 25 marzo a Melbourne in Australia.
Analizziamo in dettaglio due novità di questo mondiale 2018.
Halo: E’ un sistema innovativo di protezione del piloti, al fine di evitare la penetrazione nel cockpit , ovvero il posto di guida, di oggetti di grandi dimensioni, quali ad esempio pneumatici o anche autovetture, come si è avuto, purtroppo, occasione di osservare in passato in alcuni incidenti, a volte tragici. La parte strutturale sarà uguale per tutti con la presenza di un pilone centrale di protezione ed una specie di aureola che avrà la funzione di proteggere la testa del pilota. Questo sistema comporterà un aumento del peso delle autovetture, di ben 14 Kg che influirà, in termini di tempo, di ben mezzo secondo al giro in media. Il regolamento ha aumentato di 6 kg il peso minimo che ogni vettura deve avere, portandolo a 734 kg in totale.
Sul fronte pneumatici, la Pirelli ha omologato, per questo 2018, ben 7 mescole slick e due da bagnato che saranno riconoscibili grazie ai seguenti colori e alle seguenti caratteristiche:
HyperSoft (HS): colore rosa, la più morbida della gamma Pirelli;
UltraSoft (US): colore fucsia, più dura della Hypersoft, ma molto più morbida del 2017;
SuperSoft (SS): colore rosso, paragonabile alla Ultrasoft dello scorso anno;
Soft (S): colore giallo, paragonabile alla Supersoft dello scorso anno;
Medium (M): colore bianco, paragonabile alla Soft dello scorso anno;
Hard (H): colore blu ghiaccio, paragonabile alla Medium dello scorso anno;
Super Hard (SH): colore arancione, probabilmente simile alla Hard del 2017, ma è stata omologata solo per precauzione.
Intermediate (I): colore verde, utili con pista umida o con pioggia leggera;
Wet (W): colore azzurro, da usare solo in caso di pioggia estrema.
Le mescole verranno selezionate a seconda di ogni gran premio in relazione alle caratteristiche della pista. La scelta delle mescole dovrà avvenire ed essere comunicata ai team, con diverse settimane di anticipo , differenti in numero, tra i gran premi europei e quelli extraeuropei.