Napoli, tutto pronto per la festa al Maradona


L’annata meravigliosa appena trascorsa dai partenopei si appresta al termine. Questa sera alle 18,30 allo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta, a conclusione della 38esima giornata, dopo la partita con la Sampdoria avrà inizio la cerimonia ufficiale della Serie A che incoronerà il Napoli campione d’Italia stagione 2022/2023.
Dopo il triplice fischio, Aurelio De Laurentiis ha organizzato una festa scudetto che sarà a dir poco memorabile. Il patron, che viene dal cinema, sta mettendo su uno show eccezionale, che rimarrà nella storia del calcio coi suoi effetti speciali. Innanzitutto sarà consegnata la coppa alla squadra azzurra per la prima volta. Infatti, nelle occasioni dei due precedenti titoli vinti non era prevista la consegna del trofeo al capitano a fine campionato, come accade di recente, sul modello dell’Inghilterra e degli altri campionati europei.


La città di Napoli, purtroppo, per motivi di ordine pubblico, non potrà salutare i propri eroi dello scudetto. E’ certo, infatti, che non ci sarà la sfilata del bus scoperto con i giocatori a bordo. Solo i 55mila fortunati, che si sono accaparrati i biglietti, avranno il privilegio di poter dare il proprio saluto ai calciatori campioni d’Italia. Questa decisione ha lasciato i tifosi napoletani profondamente delusi, soprattutto perché in tutta questa stagione hanno dato esempio di correttezza e rispetto delle regole.
Per questo sono stati previsti circa 16 maxi-schermi istallati tra Napoli e provincia per seguire la premiazione ufficiale e la trasmissione dell’evento. Di questi, 5 saranno nella città di Napoli: piazza Municipio, piazza del Plebiscito, piazza Mercato, piazza “Ciro Esposito” a Scampia e piazza Bagnoli. Su richiesta dei sindaci a Manfredi gli altri saranno istallati nelle città della provincia: Bacoli, Cardito, Casalnuovo, Castellammare di Stabia, Castello di Cisterna, Giugliano in Campania, Marigliano, Meta di Sorrento, Nola, Portici, Pozzuoli, Qualiano, Quarto, Trecase, Calvizzano, San Giorgio a Cremano. Per i maxischermi e per l’organizzazione è prevista una spesa di circa 800mila euro coperta dal Comune e dalla Città Metropolitana.
Lo spettacolo dello scudetto, condotto da Stefano De Martino in compagnia di Belen Rodriguez, partirà alle ore 21,00 in diretta su Rai 2. Ci saranno maxi-schermi montati anche sulla pista di atletica dello stadio per agevolare la visione anche agli spettatori dei settori dell’anello inferiore. La festa proseguirà fino alle 24,00 con tanti cantanti e tanti interventi. Tra gli ospiti che prenderanno parte alla serata: Gigi D’Alessio, Clementino, Nino D’Angelo, Lda, Geolier, Noa, Emma, Arisa, Stash, Enzo Avitabile, oltre ad attori e comici. Tra gli sponsor della società potrebbe essere presente lo stilista Giorgio Armani. Attesa invece “Lady Maradona” Claudia Villafane, ex moglie di Diego, che sarà a Napoli insieme ad una delle due figlie Giannina Maradona. Il più atteso sul maxi palco sarà l’allenatore Luciano Spalletti che, nella stessa serata speciale per lui e per la città, si troverà ad amare e dire addio a quella che ormai sarà per sempre la sua Napoli.