CockOut, un pasto al sole – Polpo alla Luciana


Il Polpo alla Luciana è un secondo piatto di pesce tipico della cucina partenopea ma ormai esportato in tutta l’Italia meridionale: polpo o polipetti o moscardini freschi affogati nel sugo di pomodoro con olive e capperi. Una delizia unica, che ha origini nel borgo Santa Lucia a Napoli  un quartiere di pescatori, chiamati appunto “luciani”, noti per la pesca del polpo verace. Da qui nasce appunto la ricetta per cucinarli “alla Luciana”: cotti lentamente in questo sugo delizioso che rende morbide e succosi le loro carni.
Solo un consiglio: calcolate di cucinare alcune porzioni in più perché alla fine, quando vi sarete leccati anche le orecchie, supplicherete per una seconda razione!

Cosa serve (per 4 persone):
800 gr di polpo o di polipetti
300 gr di pomodorini ciliegino
300 gr di passata di pomodoro ciliegino
4 cucchiai di olive nere di Gaeta
2 cucchiai di capperi
4 spicchi d’aglio
olio extravergine q.b.
prezzemolo fresco
sale, pepe

Come si fa:
Lavate i polpi molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli. Pulite bene anche l’interno della testa che servirà per la farcitura. Prima di cominciare la cottura, riempite la testa dei polpi con qualche oliva intera, prezzemolo, due spicchi di aglio, metà dei capperi e richiudete la testa con uno o due stuzzicadenti. Attenzione: se utilizzate polipetti di 5-6 cm o moscardini non farcite le teste: sarebbe come voler cucinare i piselli ripieni!
Metteteli a cuocere a testa in su in un ampio tegame con poco olio, peperoncino fresco, pepe macinato, poco aglio tritato, dopodichè quando i polpi saranno ben rosolati abbassate la fiamma e cuocere 30 minuti circa. Controllare di tanto in tanto e girare il polpo in modo tale da cuocerlo bene da entrambi i lati, Con questa cottura la pelle del polpo tende a rimanere attaccata, senza disfarsi eccessivamente. Fate attenzione: il polpo deve risultare intatto, con tentacoli visibili e pelle, quindi è importante tenere sempre la temperatura bassa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare. In un’altra pentola intanto scaldate poco olio, 2 spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere, poi aggiungete la passata. Dopo pochi minuti di cottura aggiungete i pomodori e salate leggermente, lasciate cuocere per 20 minuti circa, schiacciandoli perché perdano l’acqua. Trascorso il tempo di cottura iniziale per il polpo, quando è ormai tenero, aggiungere le olive e i capperi rimasti e una manciata di prezzemolo;  poi circa a metà cottura dei pomodori unirli nella pentola col polpo e continuare a cuocerlo per altri 20/25 minuti al termine aggiustate di sale e pepate il giusto. A questo punto preparate i crostini di pane: tagliate diagonalmente le fette di pane da baguette e tostatele in forno a 180 gradi per 5/7 minuti. Servite il polpo alla Luciana in un piatto fondo, coperto dalla sua salsa accompagnandolo con le fette di pane tostato.