Riccardo Petricca spiega come coniugare le innovazioni tecnologiche con una visione etica


Riccardo Petricca, laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, è specializzato nel settore digitale e delle nuove tecnologie. Da sempre il suo obiettivo è quello di utilizzare questi strumenti innovativi per il bene comune coniugando le proprie competenze in campo tecnologico con una forte attenzione nei riguardi dell’etica e della morale, cattolica ma non solo. Punto chiave della visione dell’ingegnere Petricca è infatti la volontà di utilizzare le innovazioni tecnologiche senza pensare soltanto all’idea di business e senza trascurare elementi moralmente importanti.
Nel suo nuovo libro “Pastorale Digitale 3.0” l’autore si occupa dell’applicazione delle tecnologie di ultima generazione, come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, la blockchain e il metaverso, nel settore ecclesiastico. Al centro del discorso ci sono quindi argomenti come il web 3.0, la ricerca semantica, il mondo dei social, i chatbot, la cybersecurity e molto altro.
“‘Pastorale Digitale’ è un binomio: le due parole che lo formano sono sullo stesso livello, importanti ambedue, dunque è giusto e necessario aggiornarsi sulla tecnologia, ma non è possibile mettere da parte la pastorale. Perciò tutti coloro – laici o religiosi – che si impegnano nel lavoro di gestire un sito, un giornale online, un profilo social di una diocesi, di una parrocchia, di un’associazione cristiana, non possono limitarsi a dare, in tempo reale, informazioni, per quanto verificate, corrette, ben scritte e corredate di buone immagini. Questo è compito di chiunque faccia informazione con professionalità” scrive la professoressa Adriana Letta nella prefazione del libro “Chi lo fa dando voce alla Chiesa deve farlo in modo serio e professionale e in più con voce non asettica e neutra ma calda, con cuore sensibile, con attenzione e rispetto agli altri, a tutti gli altri, anche a chi la pensa diversamente, non per fagocitarli ma per comunicare valori, esempi e modi di affrontare le difficoltà e le problematiche di una vita oggi sempre più complessa e difficile per tutti. Insomma, in modo pastorale, per attirare alla bellezza dell’essere cristiani e alla perenne novità del Vangelo che dà senso alla vita”.

Casa editrice: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove voci. Strade
Genere: Romanzo autobiografico/Nuove tecnologie digitali
Pagine: 232
Prezzo: 14,90 €

Riccardo Petricca ha frequentato il mondo della Chiesa fin dall’infanzia. Dopo diverse esperienze di rilievo all’interno di Azione Cattolica e della pastorale giovanile, l’ingegnere si allontana per un periodo da questo mondo, ma diverse esperienze di vita lo fanno riavvicinare alla fede. È in questo momento che decide di portare la propria competenza professionale all’interno di una realtà per cui ha sempre avuto passione e in cui è coinvolto da anni. Prendono il via così diversi progetti in collaborazione con vescovi e sacerdoti con l’obiettivo di applicare le nuove tecnologie al mondo ecclesiastico e pastorale, ambito in cui Petricca si è specializzato.

(Maria Rosaria Grifone)
.
Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa Il Taccuino Ufficio Stampa