CLIP Wave: record di iscritti al Concorso Lirico di Portofino


La nona edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino – CLIP – avvia la sua fase preliminare con un nuovo e importante record: 292 iscrizioni totali, che dimostrano un interesse vivo e in costante crescita da parte del mondo della lirica internazionale.
292 giovani talenti che verranno sottoposti a una ferrea preselezione da parte di Gianni Tangucci e della direzione artistica del concorso.
Francesco Daniel Donati, direttore dell’Associazione Bottesini promotrice di CLIP, dichiara: “È una grande soddisfazione per noi vedere l’entusiasmo dei cantanti che hanno deciso di iscriversi a questa edizione. Non solo abbiamo raggiunto un numero di iscrizioni pari agli anni pre-COVID, ma lo abbiamo superato. Inoltre, ciò che fa ancora più piacere è vedere che è migliorata anche la qualità generale dei candidati, a dimostrazione del fatto che CLIP è diventato un concorso affermato e apprezzato, percepito dai cantanti di tutto il mondo non come qualcosa da tentare ma da affrontare una volta raggiunto un ottimo livello di preparazione.”
I candidati che verranno ascoltati nei prossimi giorni provengono da 45 diversi Paesi distribuiti sui cinque continenti, e molti di loro affronteranno lunghi viaggi per aggiudicarsi la chance di farsi notare dai direttori dei prestigiosi teatri presenti in giuria.

I Paesi partecipanti sono:
Albania, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del Sud, Croazia, Egitto, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Ucraina

Si ringrazia LAURA PAVESI per la gentile collaborazione.