I fatti salienti della settimana


Questa settimana sono accaduti molti fatti importanti in Italia e nel mondo.


Dovendo concentrare l’articolo in poche cartelle abbiamo scelto i tre fatti che consideriamo più salienti: In ordine inverso di importanza il primo è senza dubbio la meravigliosa intuizione di Elon Musk: il geniale ragazzo Asperger ha infatti inventato il metodo più costoso per fare i fuochi artificiali. Onore al merito. Speriamo che a questo “successo”, come lo ha chiamato, ne seguano molti altri.
Poi va ricordato senza meno il garbato ed elegante slancio satirico grazie al quale il Fatto Quotidiano e il suo direttore Travaglio si sono distinti quali interpreti del più fulgido razzismo grazie alla vignetta pubblicata giovedì che ritrae la sorella della Premier a letto con un negro. I geniali umoristi pentapitechi hanno anche voluto superarsi il giorno successivo, pubblicando un altro capolavoro in cui la stessa incolpevole protagonista con il legittimo consorte nonché ministro Lollobrigida sdraiato questa volta accanto a lei, la quale proclama la sua insoddisfazione nell’intimità del talamo dichiarando di preferire il partner del giorno prima.
Colpisce la sobrietà, la delicatezza e la signorilità dei disegni per nulla sessisti, nonché la simpatia che infondono i suoi autori e che potremmo senza dubbio paragonare a quella di un mazzo di ortiche nelle mutande.
Se non fosse che il personaggio è sicuramente inventato (come spesso afferma Piero Sansonetti) si potrebbe accomunare all’ineffabile cricca anche l’ex-premier Conte, il quale anche in questa occasione sembrerebbe aver recitato una parte fuori dal coro elogiando la satira in sé, bella o brutta che sia. In fondo, se fosse una creatura reale, si potrebbe dire che Grillo abbia plasmato il suo nuovo alter ego (quello vecchio era Giggino Di Majo, ormai caduto in disgrazia e praticamente uscito dalla narrazione politica) a sua immagine e somiglianza, il che ci deve far temere il peggio: da una recente statistica, infatti, pare che negli ultimi dieci anni in Italia gli orsi abbiano ucciso un solo essere umano, mentre nello stesso periodo i comici liguri ne hanno stecchiti tre.
Venendo all’ultimo e forse più importante fatto di cronaca, le agenzie venerdì scorso hanno battuto la notizia che riporta la dichiarazione del ministero della difesa russo, secondo cui un caccia bombardiere di Mosca ha bombardato per errore la città russa di Belgorod, provocando un’esplosione e danneggiando alcuni edifici. Sembra che Putin, appresa la notizia, sia caduto in una profonda crisi di sconforto, avendo realizzato che per vincere la guerra dovrà autodistruggersi.