Lettere al Direttore: Sostituire l’auto elettrica con una a motore a scoppio


Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio Direttore, innanzitutto mi complimento per l’attenzione che il vostro settimanale riserva ai temi dell’ambiente. Sto pensando di sostituire la mia auto elettrica con una macchina che usa carburante fossile e ho qualche domanda da farvi. In particolare ci sono alcuni dubbi che vorrei togliermi prima di avventurarmi in un campo per me del tutto nuovo.

1. Ho sentito che non si può fare il pieno di auto a benzina di notte mentre si dorme. È vero? Quanto spesso bisogna fare il pieno da altre parti? Ci sarà in futuro una soluzione per il rifornimento a casa?

2. Quali parti hanno bisogno di manutenzione e con quale frequenza? Il venditore di auto ha menzionato l’olio nel motore e la cinghia di distribuzione che doveva essere sostituita, oltre a una scatola che contiene ingranaggi. Che cos’è? Quanto costerà sostituire l’olio, quanto spesso è da fare e cosa devo fare con l’olio vecchio? Inoltre, queste auto a benzina solitamente si fermano solo frenando, quindi i freni si consumano molto più velocemente: quanto dureranno rispetto alla mia attuale auto elettrica che ha oltre 100.000 km?

3. Con un veicolo a benzina o diesel, mi viene restituito il carburante se rallento o guido in discesa?

4. L’auto che ho provato sembrava rallentare quando ho premuto il pedale dell’acceleratore ma poi ha iniziato ad accelerare. È normale per i veicoli a combustione interna?

5. Attualmente sto pagando circa 8 euro ogni 100 chilometri per guidare la nostra auto elettrica. Ho sentito dire che la benzina può costare fino a 6 volte di più. È vero?

6. È vero che la benzina è infiammabile?

7. Ho sentito che il componente principale della benzina è il petrolio. È vero che l’estrazione e la raffinazione del petrolio stanno causando problemi ambientali oltre a conflitti e grandi guerre costate milioni di vite negli ultimi 100 anni? C’è una soluzione?

8. Ho sentito anche che bisogna trasportare petrolio in tutto il mondo per trasformarlo in gas o gasolio e che queste navi hanno danneggiato l’ambiente in passato a causa di fuoriuscite di petrolio, è vero?

9. Ho sentito dire che le auto con motori a combustione interna sono vietate in sempre più città del mondo perché presumibilmente danneggiano l’ambiente e la salute dei cittadini? È vero? Se sì perché non vietano anche le caldaie per il riscaldamento?

10. Mi hanno detto che questi motori a combustione fanno rumore quando li accendi. Quindi se parti presto puoi svegliare la gente, e se ci sono molte auto che guidano nelle città con motori a combustione interna le città si fanno rumorose. Stanno prendendo provvedimenti in merito?

11. È vero che si può rubare il carburante dal serbatoio?

12. Solo per curiosità: qual è la perdita di autonomia quando fa freddo? Mi hanno detto che un’auto che normalmente consuma 5 litri per 100 km può arrivare a consumarne anche 6 in inverno.

13. Mi hanno anche detto che i gas di scarico non fanno bene e che se lasci l’auto accesa in un luogo chiuso – come un garage – morirai. Me lo conferma?

14. Un vicino mi ha detto che queste auto a combustione interna contengono da 40 a 60 litri di un liquido altamente infiammabile che viene pompato in un cilindro d’acciaio e poi fatto esplodere per creare gas in espansione che muove un pistone, trasformando il movimento lineare in movimento rotatorio. Perché qualcuno dovrebbe volere che migliaia di esplosioni avvengano a pochi metri da dove sei seduto?

15. Un collega mi ha detto che la sua auto perde olio. Quando la parcheggia lascia punti sporchi per terra e inquina direttamente l’ambiente. Quanto tempo ci vuole perché questo accada su un’auto nuova?

16. Mio padre mi ha detto che quando fai il pieno a un’auto diesel devi indossare dei guanti speciali per evitare che le tue mani puzzino, e se lo rovesci sui vestiti è tremendo da mandare via. È proprio così?

17. Inoltre, è vero che benzina e gasolio sono così pericolosi che si possono acquistare solo nelle apposite stazioni di servizio e non ovunque (alberghi / parcheggi / casa / lavoro)?

18. Grazie ai progressi tecnologici, potrò un giorno rifornire gratuitamente la mia auto con motore a combustione interna utilizzando solamente il sole?

19. Infine, secondo Lei farei meglio a passare direttamente a carrozza e cavalli?