La nuova raccolta di aforismi di Nicola Ricciardi è un omaggio all’amore


L’aforisma racchiude in una manciata di parole un pensiero, un’emozione, un concetto che sa arrivare senza fronzoli, sbavature e sovrastrutture. L’aforisma è l’essenza della pulizia stilistica. É un viaggio nella vita raccontato attraverso pensieri e parole e che tocca le mete più disparate: l’anima, l’amore, Dio, la morte, il destino ma anche la quotidianità.
Nel suo nuovo libro “Pensieri di luce” Nicola Ricciardi racchiude centosessanta aforismi che l’autore ha composto ascoltando la voce della propria anima modulata sull’istinto del momento. Riflessioni, concetti, osservazioni che portano il lettore a ragionare, accettare, comprendere o semplicemente sorridere con cuore leggero.
I temi della raccolta ruotano intorno alla bellezza dell’esistenza in tutte le sue forme ma l’opera vuole essere soprattutto un omaggio all’amore, un sentimento universale che conduce all’armonia e alla condivisione. Proprio il sentimento dell’amore è il filo rosso che unisce tutti gli aforismi di Ricciardi: non è solo l’amore terreno ma anche quello spirituale, che ci avvicina a Dio e all’Eternità.
“E dopo aver letto una poesia o un semplice aforisma, sento di aver vissuto intere vite, provato vividi sentimenti e amato senza limiti” scrive l’autore. Con i suoi componimenti Nicola Ricciardi vuole offrire dunque al lettore un’occasione per meditare e ottenere quel difficile equilibrio tra corpo, mente e spirito grazie al quale si riesce a raggiungere una dimensione più elevata in cui l’anima può trovare l’unica vera ricchezza. Ogni aforisma diventa quindi un viaggio interiore, da compiere con il cuore ben aperto e ricordando che “la più grande forma di ribellione è l’amore”.
Nicola Ricciardi è nato a Maddaloni, in provincia di Caserta, nel 1990. Un passato da calciatore e poi, dopo il concorso vinto nella Polizia di Stato, il trasferimento a Genova dove lavora e risiede da diversi anni. Nel 2017 ha pubblicato la sua prima raccolta di aforismi per Puntoacapo Edizioni, seguito nel 2019 dal volumetto di poesie d’amore “Petali di poesia” per Liberodiscrivere e nel 2021 dal racconto breve “Il destino di un cane” per Giovanelli Edizioni. Ricciardi è un lettore appassionato di filosofia, spiritualità, teologia, psicologia, testi sacri e maestri di vita. Con le sue opere ha ricevuto importanti riconoscimenti in numerosi concorsi e premi letterari e i suoi testi sono entrati a far parte di diverse antologie. Maria Rosaria Grifone

Genere: Spiritualità – Aforismi
Pagine: 47
Prezzo: 6,76 €

Contatti
www.nicolaricciardiscrittore.it
https://instagram.com/nicolaricciardiscrittore?igshid=ZDdkNTZiNTM=
https://www.facebook.com/nicolaricciardi1990/

Link di vendita online

Pensieri di luce


.
Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa Il Taccuino Ufficio Stampa