Putin e Trump, i due grandi del mondo in galera?


Nelle ultime ore è giunta la sensazionale notizia che due grandi del mondo potrebbero finire in galera. Capiterà davvero?


Nei confronti di Vladimir Putin, Presidente della Russia, la Corte dell’Aia ha spiccato una condanna internazionale per crimini di guerra per la deportazione di minori ucraini.

Sul suo social privato Truth, invocando la mobilitazione dei suoi fans, Donald Trump ha invece annunciato che starebbe per essere arrestato con l’accusa, a suo avviso infondata, di aver comprato il silenzio di una pornostar con cui avrebbe avuto una relazione.

Certo se entrambi finissero al fresco sarebbe un caso sorprendente, anche se comunque non sarebbero in buona compagnia di altri grandi leader della storia contemporanea che sono stati arrestati per vari motivi. Di seguito sono riportati alcuni esempi significativi:

Nelson Mandela: arrestato nel 1962 in Sudafrica per la lotta contro l’apartheid, ha trascorso 27 anni di prigione prima di essere liberato nel 1990.

Mahatma Gandhi: arrestato molte volte in India durante la lotta per l’indipendenza del paese dal dominio britannico.

Martin Luther King Jr.: arrestato molte volte negli Stati Uniti per la lotta contro la discriminazione razziale e la promozione dei diritti civili.

Adolf Hitler: arrestato nel 1923 in seguito al fallito colpo di stato conosciuto come il Putsch di Monaco.

Benito Mussolini: arrestato nel 1943 in Italia dopo essere stato deposto come capo del governo.

Saddam Hussein: arrestato nel 2003 in Iraq dalle forze statunitensi durante la Guerra in Iraq.

Muammar Gheddafi: arrestato e ucciso nel 2011 durante la Guerra Civile Libica.

Nicolae Ceausescu: arrestato nel 1989 in Romania durante la rivoluzione che ha portato alla sua deposizione e all’esecuzione insieme alla moglie.

Tutto ciò premesso, attendiamo di conoscere con trepidazione di conoscere quale sarà la sorte di Vladimir e Putin. Probabilmente finirà tutto come al solito in una bolla di sapone.