La montagna col buco


Qualora vi pungesse vaghezza di visitare il grande Nord, non dovete perdervi l’insolito spettacolo di Torghatten. Questa è una montagnola di 258 metri che sorge sull’Isola di Torget, uno dei tanti lembi di terra circondati dal mare nel comune di Brønnøy, contea di Nordland, in Norvegia. Si tratta di un maestoso blocco di granito diventato famoso per il foro posto proprio al suo centro, un tunnel naturale lungo 160 metri, largo 20 metri e alto 35 metri originato dall’erosione durante l’ultima era glaciale.
Naturalmente, per dare una spiegazione al fenomeno dell’insolita apertura che attraversa da parte a parte la sommità rocciosa, non poteva mancare la leggenda generata dalle credenze popolari norvegese. Infatti, si narra di un troll innamorato, intenzionato a catturare una fanciulla in fuga, rendendosi conto che non l’avrebbe mai raggiunta scagliò una freccia per ucciderla. Prontamente il re Sømna lanciò il suo cappello riuscendo a deviarne il percorso e a salvare la ragazza. Il cappello si trasformò in una montagna con un buco nel centro.
Torghatten è senza dubbio una delle principali attrazioni del paese, un importante punto di riferimento nel paesaggio locale e facilmente raggiungibile a piedi in circa 20 minuti attraverso un agevole sentiero di scalini intagliati nella roccia. Da non perdere lo straordinario e suggestivo spettacolo dei raggi del sole che si infilano nella fessura della montagna durante il solstizio d’estate.