Gennaio premia Spalletti e Osimhen


Procede allo stadio Alberto Picco la marcia inarrestabile del Napoli che, sempre capolista, si porta a + 13 dall’Inter e a + 16 dalla Roma.
Gli azzurri non si fanno sorprendere dalla trappola spezzina che per un tempo è riuscita a contenere gli ospiti, negandogli gli spazi necessari alla manovra d’attacco. Nel secondo tempo, però, il Napoli, tutto in avant,i travolge i liguri grazie ad un rigore realizzato da Kvaratskhelia seguito da una doppietta di Osimhen al 68′ e al 73′.
Non c’è polemica che tenga, questo Napoli merita il suo primato in campionato, per il gioco dimostrato dal gruppo squadra e per la qualità dei singoli. Qualità indiscussa e riconosciuta a Victor Osimhen attraverso l’aggiudicazione del premio Ea Sports Player Of The Month per il mese di gennaio. Il centravanti nigeriano, infatti, è risultato il più votato dai tifosi sul sito della Lega Serie A, superando campioni del calibro di Paulo Dybala (Roma), Lautaro Martinez (Inter), Ademola Lookman (Atalanta) e Luis Alberto (Lazio). L’attaccante partenopeo ha segnato in tutte le ultime cinque presenze di campionato (sette reti), ed è il miglior marcatore nei maggiori cinque campionati europei nel 2023. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli-Cremonese, in programma questa sera alle 20,45 al Maradona. Ma il club azzurro ha fatto incetta di premi in questo mese. Anche Luciano Spalletti si è infatti aggiudicato il riconoscimento di allenatore del mese.
Grande entusiasmo, quindi, per il cammino da record del club azzurro in campionato e tra due settimane riprenderà anche la Champions League, con l’andata degli ottavi di finale a Francoforte contro l’Eintracht.
Una febbre azzurra che sale giorno dopo giorno, un lungo avvicinamento al grande sogno.
Ma è proprio Spalletti che tiene il timone dritto ed impone al suo Napoli la cultura del carpe diem, senza disperdere attenzioni. Ed è proprio con questo mood che affronta la partita di stasera, valida per la 22 giornata di Serie A, contro la Cremonese, motivando i suoi facendo leva sulla voglia di rivincita. L’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera dei lombardi, ai calci di rigore, non è stata del tutto dimenticata ed ancora un po’ brucia.
Sebbene sulla carta, la sfida tra la prima e l’ultima in classifica, possa sembrare un match semplice per il club di Aurelio De Laurentiis, in realtà il club grigiorosso è una delle poche squadre che può vantare in questa stagione di aver sconfitto il Napoli.
Per questo motivo l’allenatore partenopeo non sta prendendo in considerazione l’idea di fare turnover per questa sfida, a differenza dello scorso impegno contro la medesima formazione. Luciano Spalletti va verso la conferma degli 11 titolari che hanno giocato contro lo Spezia e portato a casa altri tre punti.
La strada verso il successo è ancora lunga e l’allenatore azzurro non ha intenzione di commettere passi falsi per coronare il sogno dei tifosi partenopei. Il vantaggio sulle inseguitrici è considerevole ma ci sono ancora tanti punti a disposizione.